Le patate conservate in frigorifero possono diventare pericolose: i motivi

Le patate non vanno conservate in frigorifero, altrimenti possono sviluppare delle sostanze che sono dannose per il nostro organismo.

patate
Patate (da Pixabay)

La patata è un tubero delle piante della specie Solanum tuberosum. Si coltivano a terra e sono molto usate in cucina per la loro versatilità, anche se vanno consumate assolutamente dopo la cottura. Crude non possono essere mangiate, sono poco digeribili e fanno male.

Gli usi in cucina possono essere diversi. Le patate si possono fare lesse, al forno, fritte, si possono poi gustare come contorno accompagnate da diversi aromi e salse. Ci sono centinaia di ricette che prevedono il loro utilizzo. Tuttavia, bisogna pensare anche ad una corretta conservazione di questo alimento per non andare incontro a pericoli per la salute.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Patate grattugiate: la ricetta per una cena super dietetica

Questo alimento contiene diverse sostanze nutritive molto utili per il nostro organismo, ma bisogna prestare attenzione. Se conservate male possono sviluppare sostanze pericolose in quanto tossiche. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Patate conservate in frigorifero: sono pericolose

coltivare patate giardino
Patate (Pixabay)

Quando si raccolgono le patate dalla terra del proprio orto o si acquistano al supermercato, dovete sempre tenere a mente che si devono mettere in un luogo fresco e asciutto, magari coperte. Non vanno mai consumate verdi e con i germogli. Inoltre, non vanno mai conservate in frigorifero. Il motivo è questo: a basse temperature le patate trasformano gli amidi in zuccheri e lo fanno molto rapidamente.

Dunque, diventano molto più dolci e un pericolo per glicemia e non solo. Marciscono in fretta, germogliano in fretta. I germogli non sono commestibili perchè contengono sostanze velenose. Anche l’esposizione alla luce porta alla produzione di solanina, una sostanza tossica per il nostro organismo. Le patate non devono, quindi, mai essere tenute a temperature inferiori ai 4 gradi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Trucco per conservare cipolle e patate evitando i germogli

Le patate contengono molto amido. Quindi, in realtà, non sarebbero indicate come contorno perchè costituiscono un pasto completo. Detto questo, hanno comunque numerosi benefici, soprattutto se bollite. In questo caso eliminano le tossine dall’organismo, aiutano a dormire e a calmare il sistema nervoso. Contengono molto zinco, prevengono infiammazioni e l’invecchiamento cellulare.

Impostazioni privacy