Patate grattugiate: la ricetta per una cena super dietetica

Se sei a dieta ma non vuoi rinunciare al gusto, puoi cimentarti con la ricetta delle patate grattugiate, un piatto semplice da preparare e ottimo da gustare. Perfetto anche per i pasti in compagnia. 

patate grattugiate ricetta
Patate grattugiate (Pinterest – ricette.giallozafferano.it)

Se aspetti ospiti e non vuoi appesantirli oppure se vuoi semplicemente gustare un piatto non troppo pesante per rispettare la tua dieta, le patate grattugiate sono la soluzione che fa per te.

Adatto sia a pranzo che a cena, questo pasto è davvero molto semplice da preparare. E allo stesso tempo ti permetterà di soddisfare la tua voglia di cose buone mantenendoti leggero. Andiamo dunque a vedere la ricetta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Parmigiana bianca: la ricetta dietetica con sole 260 calorie

Le patate grattugiate sono la ricetta ideale per mantenerti in forma

patate grattugiate ricetta
Torta di patate grattugiate con cipolle (Pinterest – pianetadonne.blog)

Per 10 porzioni, la ricetta di patate grattugiate ti impiegherà 40 minuti in totale: 30 minuti di cottura e 10 di preparazione. Il tutto per sole 150 calorie. Mica male no? Vediamo quali sono gli ingredienti che dovrai utilizzare:

  • 1 cipolla
  • 3 formaggini a pasta molle (oppure 60 gr di formaggio fresco a pasta molle)
  • 350 gr di broccoli
  • 3 carote grattugiate
  • 1 kg di patate
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 uova intere
  • 15 gr di farina 00
  • olive verdi
  • q.b. di formaggio grattugiato a pasta dura, prezzemolo, sale e pepe

Per la preparazione sbuccia le patate e poi grattugiale in una ciotola utilizzando una grattugia da cucina con fori larghi. Per eliminare l’acqua di vegetazione, prendi un po’ di patate, schiacciale con le mani e riponile in una bacinella. Ora aggiungi la cipolla dopo averla grattugiata, aglio e carote insieme a prezzemolo, sale, pepe e uova. Dopodiché mescola il tutto con l’ausilio di una spatola da cucina, unisci la farina e schiaccia il composto. Ora fodera con la carta da forno uno stampo a cerniera e versaci l’impasto, il quale andrà messo in forno a una temperatura di 180°C, in modalità ventilata per 20 minuti (190°C in modalità normale).

Mentre le patate cuociono nel forno, taglia i broccoli in piccoli pezzi e falli rosolare per 10 minuti in una padella antiaderente. Dopo aver spento il fuoco unisci i formaggini e schiaccia il tutto con una forchetta, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Trascorsi 20 minuti, tira fuori le patate dal forno, aggiungi le olive, il formaggio grattugiato e i broccoli. Disponili uniformemente sulla superficie e poi dai un’altra spolverata di formaggio grattugiato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Ricetta veloce per un contorno di sole 120 Kcal: la scarola stufata

Rimetti tutto dentro al forno per 10 minuti a una temperatura di 180°C. Una volta che le patate grattugiate saranno pronte, puoi finalmente servirle calde.

Impostazioni privacy