Pilates: questa pratica aiuta davvero nella perdita di peso?

Il pilates, un tipo di ginnastica diffuso nel mondo, aiuta davvero nella perdita di peso? Gli esperti si sono espressi e vediamo cosa pensano a riguardo.

pilates perdita peso
Pilates (Unsplash)

Il pilates è un tipo di allenamento rieducativo, preventivo e riabilitativo. Il suo obiettivo infatti è correggere la postura tramite la regolazione del baricentro. A trarne vantaggio sono di certo la colonna vertebrale e il controllo dell’equilibrio. Gli esercizi comprendono movimenti controllati per migliorare quindi l’equilibrio, la forza del core, la mobilità, la flessibilità e lo stato d’animo. La pratica si concentra perciò su muscoli più piccoli che alla fine supportano la struttura del corpo, migliorando la salute in generale.

Sebbene il pilates può essere perfetto per migliorare la flessibilità, potrebbe non essere l’ideale se il tuo scopo è di perdere peso. Sicuramente, tra mente e corpo, apporta numerosi benefici, ma se appunto il tuo obiettivo primo è quello di bruciare grassi, ci sono altri esercizi che puoi fare per raggiungere quell’obiettivo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pilates in gravidanza: si può fare o no? Benefici e precauzioni

Cosa pensano gli esperti del pilates e sulla perdita di peso?

pilates perdita peso
Perdere peso (Pixabay)

Gli esperti si sono espressi a riguardo del pilates e affermano che questa pratica è utile per il tupi di movimento che si applica e fa bene al corpo, tuttavia non è specificatamente legato alla perdita di peso come potrebbero essere altri allenamenti. Anche se l’obiettivo principale del pilates non è farti perdere peso, le calorie si bruciano lo stesso durante l’allenamento e alla fine di conseguenza si perderanno chili.

Ti potrebbe interessare anche >>> L’attrezzo che fa bruciare più calorie in palestra non è la cyclette

L’ideale sarebbe combinare il pilates con un workout finalizzato alla perdita di peso. Questo perché il pilates insegna a respirare meglio e a mantenere una postura corretta, i quali sono fondamentali per eseguire gli esercizi in maniera giusta. Eseguire un esercizio in maniera corretta fa si che l’attivazione del muscolo sia del 100%. Inoltre si evita di certo si avere un brutto mal di schiena il giorno dopo! La postura come gli esercizi, dovrebbero avere la stessa importanza.

Impostazioni privacy