ISEE 2022 precompilato, cosa bisogna fare per ottenerlo

Le operazioni richieste per avere facilmente a disposizione l’ISEE 2022 precompilato, che è indispensabile per accedere ai vari bonus di sostegno statali.

ISEE 2022 precompilato come ottenerlo
(Pixabay)

ISEE 2022 precompilato, come possiamo ottenerlo. Le istruzioni non sono complicate e richiedono di fare il tutto attraverso il sito web dell’INPS, tramite il quale effettuare il login all’interno della nostra area riservata. Dopo avere fatto questo sarà possibile trovare lo stesso documento già completo e controllare i dati in esso contenuti.

Nel caso in cui ci siano degli errori sarà possibile apporre le opportune correzioni. Così come si potranno aggiungere delle informazioni ulteriori nel nostro ISEE 2022 precompilato, qualora la situazione dovesse richiederlo. È necessario anche munirsi della Dichiarazione Sostitutiva Unica per ricavare il proprio ISEE.

Nel caso in cui non si abbia dimestichezza con il computer, ci si può rivolgere ad un Patronato CAF oppure ad un commercialista, che provvederà a stilare la Dichiarazione Unica Sostitutiva in tutti i suoi campi per poi farci avere un ISEE 2022 precompilato.

ISEE 2022 precompilato, cosa serve per averlo

computer spento
(Pixabay)

Nella DSU devo esserci:

  • dati anagrafici di tutti i membri della propria famiglia;
  • reddito di ogni componente che ne sia eventualmente dotato;
  • patrimonio sia mobiliare (libretti di risparmio, conti correnti, carte, saldi, ecc…) che immobiliare della famiglia;
  • eventuali casi di disabilità di ogni tipo in famiglia;
  • assegni periodici in favore di figli o coniuge;
  • trattamenti INPS con esenzione IRPEF;
  • eventuali mutui, canoni di locazione, mezzi di trasporto;

Potrebbe interessarti anche: Prelievo Bancomat, stop dei servizi per una settimana: cosa succede

Dopo avere inserito i dati della DSU e controllato la correttezza di quanto contenuto nel proprio ISEE 2022 precompilato, bisognerà attendere le verifiche del caso da parte dell’Agenzia delle Entrate su sollecitazione dell’INPS.

Potrebbe interessarti anche: Accertamenti fiscali anche per fare la spesa o prelevare al Bancomat

Questi controlli fanno si che la Dichiarazione Unica Sostitutiva venga restituita in maniera completa ed aggiornata. L’ISEE risulterà quindi conforme a quella che è la nostra situazione di reddito attuale.

Potrebbe interessarti anche: Assegno unico universale, spetta anche a nonni con nipoti a carico?

E potremo quindi ricavare quest’ultimo allo scopo di inoltrare magari richiesta per una delle tante misure di sussidio concepite dal Governo.

Impostazioni privacy