La verdura migliore con più sostanze nutritive: ecco qual è

Le verdure fanno molto bene alla salute ma non sono tutte uguali, ce n’è una che supera tutte le altre in fatto di benefici per il nostro organismo.

verdura
Verdura (da Pixabay)

Quando si parla di una buona alimentazione non si possono non nominare le verdure. Con questo termine si indicano le varie parti di piante che sono utilizzate per l’alimentazione. Sono prodotti, quindi, del tutto naturali con al proprio interno delle sostanze nutrizionali fondamentali per il nostro organismo e per la nostra salute.

Sarete stanchi di sentirvelo dire, ma l’alimentazione è fondamentale per la salute. Bisogna cercare di avere abitudini alimentari equilibrate in modo da poter apportare al proprio corpo tutte le sostanze per farlo funzionare al meglio delle sue capacità. In questo modo si potranno prevenire molte malattie. Ma nel caso delle verdure dovete sapere che non sono tutte uguali.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le verdure in grado di abbassare i livelli di acido urico nel sangue

Tutte fanno bene, questo è chiaro. Ma ci sono verdure che contengono più elementi di beneficio e verdure che ne contengono di meno. Allora sarà il caso di vedere tutti i dettagli grazie alle ricerche e alle analisi che sono state effettuate.

La verdura migliore in base alle sostanze nutritive che contiene

verdure
Verdure (da Pixabay)

Purtroppo non hanno un sapore ed un gusto che può incontrare il favore di tutti, ma sono talmente versatili in cucina che un modo per mangiarle si trova. Recentemente il Centers for Disease Control and Prevention ha svolto uno studio su più di 40 tipi diversi di verdura e ne ha poi fatto una classifica in base al contenuto di sostanze nutritive.

I criteri di questa classifica sono stati principalmente due: contenere il 10% del fabbisogno nutritivo giornaliero di sostanze come le vitamine e i sali minerali, la capacità di ridurre il rischio di malattie croniche. In base a questi due criteri sono state individuate le verdure migliori dal punto di vista nutrizionale.

La classifica

Vi diamo qui di seguito le prime 8 posizioni della classifica, partendo da quella che ha ottenuto un punteggio minore, fino ad arrivare sul podio, a quella migliore in assoluto:

  • Prezzemolo (punteggio 65,59): un rametto soddisfa il fabbisogno giornaliero di vitamina K. Il suo odore, inoltre, illude il cervello dando la sensazione che si sta già mangiando, questo è molto utile per controllare l’appetito;
  • Lattuga (punteggio 70,73): mangiare lattuga tutti i giorni significa ridurre significativamente problemi alle ossa, come, ad esempio, problemi all’anca nelle donne;
  • Radicchio (punteggio 73,36): ricchissima fonte di polifenoli, gli studi hanno evidenziato molti benefici con un’assunzione regolare di questa verdura, la vita di chi ne consuma regolarmente sembra sia più lunga di chi non lo fa;
  • Spinaci (punteggio 86,43): ricchi di vitamina A, di nitrato, di luteina, utile per la salute degli occhi. Sono preziosi per i muscoli e aiutano nella perdita di peso;

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I piccoli segreti per creare un saporito brodo di verdure

  • Barbabietola rossa (punteggio 87,08): le foglie della barbabietola rossa, in particolare, riescono a dare un contributo importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari;
  • Bietola (punteggio 89,27): povera di calorie, ricchissima di acqua, di fibre, di sali minerali e vi vitamina C;
  • Cavolo cinese (punteggio 91,99): si presta in tantissime cose in cucina e ha una grande quantità di ferro e di calcio al suo interno;
  • Crescione d’acqua (punteggio 100): ortaggio con la capacità di prevenire lo sviluppo del cancro, pensate che 1 grammo contiene beta-carotene superiore di 4 volte rispetto ad una mela, 100 grammi contengono il 230% del fabbisogno di vitamina K. Questa è la verdura migliore in assoluto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Con la colite si possono mangiare le verdure? La risposta

Il crescione d’acqua è una pianta acquatica perenne e appartiene alla famiglia delle Brassicaceae. Le foglie vengono utilizzate in cucina per dare sapore ai piatti per il suo gusto piccante. Come erba aromatica si usa per insalate, minestre, pane fatto in casa.

Impostazioni privacy