La pizza perfetta per chi soffre di diabete e glicemia: quale farina scegliere

Chi ha detto che chi soffre di diabete o glicemia alta non possa mangiare la pizza? Si può eccome, ma con un’accortezza: scegliere la farina giusta.

pizza diabete
(Adobe Stock)

Chi soffre di diabete o di alti livelli di glicemia nel sangue, spesso, deve rinunciare a determinati alimenti che potrebbero causare un innalzamento improvviso dell’indice glicemico. Tra questi, rientra sicuramente la pizza che, con un piccolo segreto, potrà essere consumata proprio da tutti. Di cosa si tratta.

Pizza: l’impasto ideale per chi soffre di diabete e glicemia

La pizza è uno dei cibi più amati dagli italiani, golosa quanto controversa per tutti gli ingredienti che contiene. Infatti, non sempre, chi soffre di diabete o glicemia alta può consumare questa delizia, a causa di mozzarella, farina o pomodoro che potrebbero causare un innalzamento dell’indice glicemico.

diabete
(Adobe Stock)

Per evitare il famoso “picco glicemico“, quindi, molti nutrizionisti e dietologi consigliano delle alternative ai cibi tradizionali. Come in questo caso: sostituire una normale farina per pizza con la farina di lino potrebbe rappresentare la svolta per chi soffre di diabete o glicemia.

Questo perché, secondo l’Unione Tecnica dei Farmacisti Italiani, i semi di lino rientrano tra i prodotti a minore indice glicemico. Per questo motivo è da preferire ad una tradizionale farina 00, non adatta anche a chi soffre di intolleranza al glutine.

Potrebbe interessarti anche: Diabete: tutti i benefici dei mandarini

La schiacciata ai peperoni e pinoli

Può una pizza realizzata con la farina di lino essere altrettanto buona? Assolutamente sì, anzi i benefici dei semi di lino sono notevoli. In particolar modo, sono adatti a chi soffre di picchi glicemici improvvisi e diabetici in quanto hanno uno scarso contenuto glicemico. Quindi perché non preparare una schiacciata di lino?

Potrebbe interessarti anche: Spuntino per diabetici: 5 soluzioni per tenere a bada la glicemia

Per quanto riguarda il condimento: i peperoni sono da preferire ai classici pomodori. Si potrebbe realizzare ad esempio una salsa con: peperoni, pinoli, mele, pesto e insalata belga. Attenzione però a inserire la mela e l’insalata solo a fine cottura, in modo tale che non si brucino.

Basterà cuocere la schiacciata a 200° per 15 minuti, forno ventilato et voilà. La schiacciata ai semi di lino è un’alternativa gustosa alla pizza tradizionale adatta anche a chi soffre di glicemia alta.

Impostazioni privacy