Aloe vera: proprietà, benefici e come realizzare la crema fai da te

L’aloe è una pianta che possiede numerose proprietà benefiche per l’organismo, inoltre abbinandola alla vitamina C ne esce una crema fatta in casa ottima.

aloe crema
Aloe vera (Unsplash)

L’aloe vera è una pianta che da anni ormai è impiegata nell’uso erboristico e fisioterapico, inoltre è utilizzata anche come integratore alimentare e cosmesi. Il suo succo e il suo gel, ottenuto dalle sue foglie carnose, sono infatti ricchi di proprietà. Questa pianta gode infatti di popolarità già da tempi antichi e da allora non si è mai smesso di studiarla e scoprire cose nuove a riguardo.

Tra le proprietà principali dell’aloe vera troviamo:

  • Lassative: i componenti della pianta (antrachinoni) vanno ad agire direttamente sulla mucosa intestinale, migliorandone la funzionalità.
  • Cicatrizzanti: confermato e assodato, il gel dell’aloe vera aiuta nella guarigione delle ferite.
  • Antinfiammatorie
  • Antibatteriche e antivirali: alcuni studi hanno evidenziato come la pianta possa contrastare la crescita di batteri nocivi per lo stomaco, virus come varicella, influenza e herpes.
  • Antineoplastiche: altri studi sostengono che l’aloe vera, più specificatamente la sua composizione chimica, abbia anche proprietà antitumorali.

Ti potrebbe interessare anche >>> Coltivare l’Aloe vera: ecco tutti i segreti su come fare

Come preparare la crema all’aloe vera fatta in casa

aloe crema
Crema all’aloe e vitamina C (Pixabay)

Come accennato nel paragrafo sopra, il gel dell’aloe vera è usato nel campo erboristico. In commercio le creme all’aloe sono un’infinità, ma ecco come preparare una crema fatta in casa proprio utilizzando questa pianta. Unendoci anche la vitamina C il risultato sarà una crema in grado di contrastare gli inestetismi della pelle come macchie e rughe. Tutto quello che vi serve è: una confezione di gel di aloe vera, vitamina C in polvere e olio essenziale di limone o incenso.

Ti potrebbe interessare anche >>> Aloe vera: come utilizzarla al meglio per dimagrire

Per prima cosa fate bollire dell’acqua (2 cucchiai) e poi lasciatela raffreddare. Poi utilizzate un contenitore di vetro sterilizzato (anche quelli di creme vecchie vanno bene) e metteteci all’interno 2 cucchiai di gel di aloe vera e 1 cucchiaino di vitamina C in polvere e mescolate. Successivamente aggiungete 5 gocce di olio essenziale al limone o all’incenso e 1 cucchiaino dell’acqua bollita ormai raffreddata. Mescolate e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Ora potete utilizzare la crema nella vostra routine!

Impostazioni privacy