Aloe vera: come utilizzarla al meglio per dimagrire

L’Aloe vera è molto conosciuta nel mondo della cosmetica per le sue innumerevole proprietà, ma lo sapevate che può anche aiutarci a dimagrire? Vediamo insieme come.

aloe vera dimagrire
Aloe Vera (Pixabay)

L’Aloe vera è una pianta della famiglia delle Asphodelaceae, molto conosciuta per le sue proprietà e i suoi molteplici usi. Le sue origini risalgono a tempi molto antichi, tant’è che viene citata addirittura nell’Antico Testamento e il suo utilizzo è stato testimoniato presso gli Egizi, gli Indiani, i Cinesi e gli Arabi.

Moltodiffusa anche fra gli antichi Romani per le sue proprietà cicatrizzanti. Viene poi citata anche da Plinio il Vecchio nella sua opera Historia Naturalis, dove ne descrive i benefici per la cura delle punture d’insetto, problemi dentari e disturbi di stomaco.

Tutte queste sue proprietà sono abbastanza note, eccetto quella dimagrante. Cerchiamo di capirne di più a tale riguardo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Che freddo fa: proteggi così la tua Aloe Vera dall’Inverno

Dimagrire con l’Aloe vera si può

aloe vera dimagrire
Crema a base di Aloe vera (Pixabay)

Come abbiamo visto, l‘Aloe vera può essere utilizzata in molti modi. Considerato il suo largo impiego nel mondo della cosmesi, sicuramente anche voi avrete in casa almeno un prodotto a base di Aloe vera. Ma sono sicura che la maggior parte di voi non sapeva che questa pianta miracolosa potesse essere utilizzata anche per dimagrire. Ebbene sì!

A quanto pare l’Aloe vera, se ingerita, ha la capacità di velocizzare il metabolismo. Ma come assumerla e in che modo si può utilizzare per dimagrire? Il metodo principale è ingerire questa pianta sotto forma di frullati, succhi e infusi. In questo modo possiamo trarre il maggior beneficio dalle sue proprietà depurative e brucia grassi. Ecco dunque qualche ricetta utile.

Potete creare un succo di Aloe vera con il limone. Per ottenere l’effetto desiderato, questo succo deve essere bevuto a digiuno la mattina e non bisogna mangiare nulla fino a un’ora dopo la sua assunzione. In questo modo potrete iniziare la giornata nel migliore dei modi depurando l’organismo ed espellendo le tossine. Per prepararla vi basterà spremere un succo di limone in un bicchiere d’acqua e aggiungervi un cucchiaio di gel di aloe vera. Per estrarre il gel dalla foglia utilizzate un coltello per aprirla e rimuovete la sostanza traslucida. Infine mettete tutti gli ingredienti sul fuoco e mescolate fino a che non vedrete l’aloe sciogliersi. Infine aggiungete un cucchiaio di miele e consumate il succo.

Con l’Aloe vera potete realizzare anche un frullato a base di arance e fragole, anch’esse molto utili per perdere peso. Avendo un apporto calorico molto basso, le fragole sono adatte per le persone diabetiche. Inoltre sono diuretiche, contengono fibre e agiscono come depurativo per l’organismo, favorendo l’eliminazione delle tossine ed evitando l’accumulo di liquidi. Unendo l’arancia all’aloe e alle fragole potrete ottenere una bibita antiossidante per il sangue e il corpo. Per prepararlo vi basteranno il succo di un’arancia, tre fragole, un cucchiaio di aloe vera e mezzo bicchiere d’acqua. Per ottenere un succo omogeneo frullate il tutto nel frullatore. Il risultato sarà un succo perfetto per la mattina a colazione.

Altro succo a base di aloe è con il cetriolo e l’ananas. Questo succo può essere bevuto subito dopo la colazione, in modo tale da beneficiare di tutte le proprietà digestive dell’ananas. Il cetriolo funge poi da perfetto idratante con cui aiutare l’apparato digerente e lo stomaco. Per prepararlo vi basterà una fetta di ananas, mezzo cetriolo, un bicchiere d’acqua e un cucchiaino di Aloe. Mettete tutto nel frullatore e il vostro succo sarà pronto.

Infine, un’altra bevanda a base di Aloe è un infuso con lo zenzero. Perfetto per metà pomeriggio, è un ottimo depurativo e antinfiammatorio. Favorisce la digestione, evita la ritenzione idrica e riduce le infiammazioni. Unito all’Aloe vera aiuta anche a eliminare i grassi e a depurare. Per prepararlo grattugiate l’equivalente di un cucchiaio di radice di zenzero, aggiungere un cucchiaio scarso di aloe vera, versate una tazza d’acqua e portare il tutto a ebollizione in una teiera. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, spegnete il fuoco e lasciate riposare 10 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Trattamento naturale delle vene varicose con aloe vera e aceto di mele

Ora che avete visto i molteplici modi con cui è possibile assimilare l’Aloe vera provate anche voi a realizzare la vostra bevanda a base di Aloe e vi sentirete subito in forma! (Serena Ponso)

Impostazioni privacy