Caffè avanzato: è un bene riscaldarlo? Tutte le informazioni

Spesso capita che ci sia del caffè avanzato, che si tenga da parte per poi riscaldarlo il giorno dopo. Ma questo fa bene o fa male?

caffè
Caffè (da Pixabay)

Il caffè è la bevanda più consumata in Italia e nel mondo e si tratta di una miscela che ancora oggi trattiene dei segreti poco decifrabili dagli studiosi. La pianta del caffè è originaria dell’Etiopia e il suo nome deriva dalla parola araba “qawhe”, usata per identificare bevande a base vegetale.

Il caffè al giorno d’oggi si può bere in tantissimi modi e ognuno ha il suo preferito. Solo per citarne alcuni c’è quello macchiato, doppio, corretto, ristretto, lungo. Per non parlare di tutte le varie miscele che hanno inondato il mercato e che sono sempre disponibili ovunque. Inoltre, c’è chi preferisce non perdere tempo e usare le cialde o le capsule e chi mantiene la tradizione di farlo ogni mattina con la moka.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il caffè fatto in casa, buonissimo e cremoso come al bar

Capita, però, di avere del caffè avanzato qualche mattina. Moltissime persone lo mettono da parte e lo riscaldano poi la sera o il giorno dopo. Ma questa pratica fa bene o fa male? Vediamo qui di seguito tutte le informazioni su questo argomento.

Caffè avanzato: fa bene o fa male?

caffè-come-conservarla
(da pixabay)

Sicuramente conservare il caffè avanzato per poi riscaldarlo è un’usanza positiva per evitare gli sprechi. Tuttavia, c’è da dire che il sapore ne risentirà parecchio. Infatti, dopo circa mezz’ora in cui la bevanda è a contatto con l’aria inizia a perdere il suo gusto e la sua fragranza di quando è stato appena fatto. Per conservarlo al meglio deve essere messo in un contenitore ermetico e conservato in frigorifero. In questo modo perderà poco del suo sapore.

Inoltre, se consumato entro tempi brevi conserverà lo stesso livello di caffeina. Detto questo, alcuni studi hanno concluso che non è indicato riscaldare il caffè. Il motivo risiede nella presenza di un acido, l’acido clorogenico, che se riscaldato si divide in acido chinico e acido caffeico. Questi sono dannosi durante la digestione, possono dare problemi alla pancia e allo stomaco.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Masticare i chicchi di caffè: benefici e controindicazioni

Dunque, il consiglio degli esperti è quello di non riscaldare il caffè. Al massimo berlo freddo, oppure cercare di usarlo in altri modi come preparare una crema al caffè, ad esempio. Inoltre, è sempre bene ricordare che non bisogna mai esagerare. Questa bevanda contiene molti benefici, ma se assunta in grandi quantità è dannosa per lo stomaco.

Impostazioni privacy