I migliori caffè del supermercato: come scegliere un prodotto di qualità

La classifica dei migliori caffè da acquistare al supermercato e una guida all’acquisto per riconoscere i prodotti di qualità.

migliori caffè
(Adobe Stock)

Come scegliere un caffè di qualità? Esistono diversi parametri come il prezzo, l’origine dei chicchi di caffè o la familiarità con alcuni brand, ma grazie alla guida esperta del Coffe Specialist Gianni Tratzi è stata decretata la classifica dei migliori caffè del supermercato.

Migliori caffè del supermercato: quale scegliere

Nonostante il mercato del caffè sia cambiato nel corso degli anni, la pratica di bere il caffè “in door” è ancora in uso nelle famiglie italiane. Sebbene ormai spopolino diversi marchi di cialde molto più comode e veloci, la moka sembra rappresentare quasi un’istituzione in Italia.

caffè migliori
(Adobe Stock)

Per questo motivo, il Coffee Specialist Gianni Tretzi ha deciso di farsi un giro tra gli scaffali dei supermercati al fine di stabilire i migliori caffè in commercio. Ma come si fa a scegliere un prodotto di qualità autonomamente? Ci sono diversi parametri di cui tenere conto quando si fa la spesa come:

  • qualità del caffè: arabica o robusta. Nel corso del tempo, molte ricerche hanno constatato come, nonostante il primato indiscusso dell’arabica, alcuni marchi di robusta risultano essere migliori. Sono due qualità differenti, ma entrambe valide;
  • informazioni in etichetta: bisogna prestare particolare attenzione all’origine dei chicchi di caffè e all’eventuale aggiunta di conservanti;
  • freschezza del caffè: spesso, quando un caffè perde il suo aroma, e di conseguenza il suo sapore, vuol dire che non è freschissimo. Il tempo entro cui consumarlo dalla macinatura dovrebbe essere tra i 60 e i 90 giorni al massimo, ma non sempre è così.

Potrebbe interessarti anche: Caffè: cialde o in polvere? una discussione eterna

La classifica dei migliori brand di caffè in commercio

Tenendo conto di tutti i fattori sopra menzionati, il coffee specialist Gianni Tretzi ha classificato i 10 brand di caffè qualitativamente migliori che si trovano al supermercato.

Potrebbe interessarti anche: Il caffè fatto in casa, buonissimo e cremoso come al bar

  1. ¡Tierra! Lavazza – caffè 100% Arabica dal Perù, raccolto a mano. Ha delle note dolci di nocciola e cacao.
  2. Alce Nero – caffè ecologico proveniente dall’America Latina, grana grossa e note di vaniglia.
  3. Viaggiator Goloso 100% Arabica, complessità di aromi e freschezza garantita.
  4. Chicco d’Oro – caffè 100% arabica proveniente dalla Svizzera.
  5. Splendid Classico, marchio nato a Torino, miscela di Arabica e Robusta.
  6. Vergnano Aroma Intenso – note dolci, caramello e un po’ di legno.
  7. Illy Classico – marchio triestino.
  8. Kimbo gusto napoletano.
  9. Carrefour 100% Arabica.
  10. Segafredo.
Impostazioni privacy