Diabete: le abitudini che aumentano il rischio di malattia

Ci sono alcune abitudini che sono poco sane e che aumentano il rischio di contrarre il diabete. Vediamo quali sono.

diabete
Faccina triste fatta con lo zucchero (da Pixabay)

Il diabete è una malattia cronica e milioni e milioni di persone ne sono affette e devono fare attenzione a come mangiano e al proprio stile di vita. Non c’è una cura per questa malattia, soltanto dei trattamenti ma molto dipende dalla persona.

Quando si mangia, il nostro organismo scompone le varie sostanze e poi le riversa nel sangue. Quando ci sono troppi zuccheri il pancreas inizia a produrre insulina, l’ormone che regola il glucosio. Con il diabete si verificano due condizioni: o non c’è abbastanza produzione di insulina (diabete tipo 1) oppure non ce n’è a sufficienza per il carico di zuccheri presente nell’organismo (diabete tipo 2).

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tenere sotto controllo il diabete: i consigli degli esperti

Questa malattia non è da sottovalutare perchè nel tempo può dare delle conseguenze molto gravi come malattie renali, malattie al cuore e problemi alla vista. Vediamo qui di seguito le abitudini che aumentano il rischio di questa malattia, ma anche come trattarla.

Diabete: abitudini che aumentano il rischio

diabete-prevenzione-buone-abitudini-
(da pixabay)

Avrete sentito queste cose tante volte, magari anche dal vostro medico curante, ma è la verità. Le abitudini che troverete in questo elenco aumentano a dismisura il rischio di sviluppare il diabete. Queste sono:

  • L’obesità: quando è presente questa condizione significa che c’è nell’organismo un eccesso di grassi e di infiammazione. Questo porta le cellule ad essere in difficoltà non riuscendo a gestire tutti i nutrienti che arrivano. Per questo motivo aumenta la resistenza all’insulina e il valore del glucosio cresce;
  • Alimentazione scorretta: questo significa mangiare molti cibi industriali, trasformati, molto zuccherati e grassi;
  • Mancanza di esercizio: essere sedentari non va bene, si mette l’organismo in seria difficoltà nello scomporre le varie sostanze. Se invece si fa un po’ di attività fisica in quel momento i muscoli assorbono zuccheri per avere energia, indipendentemente dalla presenza di insulina o meno. Ecco perchè tenersi in movimento aiuta a mantenere il livello del glucosio nel sangue nella norma.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mangiare banane con il diabete? Sì, ma ad una condizione

Al momento non c’è una cura per le persone diabetica. L’unica cosa da poter fare è concordare con il proprio medico il trattamento giusto in base al caso specifico della persona. Questo include una serie di farmaci, ma anche cambiamenti nello stile di vita. Vediamo in che modo viene trattata la malattia di solito:

  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno;
  • Seguire una dieta sana ed equilibrata;
  • Attività fisica regolare;
  • Monitorare costantemente la glicemia;
  • Assunzione di farmaci;
  • Mantenersi in peso forma;
  • Dormire a sufficienza.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete: tutti i benefici dei mandarini

È molto importante cercare di prevenire la malattia, ma nel momento in cui si ha è fondamentale correre ai ripari e seguire le indicazioni del medico, oltre a fare controlli regolari per mantenere sotto controllo la propria salute.

Impostazioni privacy