La pasta non è solo buona: ecco i motivi per cui dovresti mangiarla

Nel mondo siamo conosciuti per tante cose e una di queste è senz’altro la pasta, non solo per questo dovremmo mangiarla, ma anche per tanti altri motivi. Scopriamoli insieme.

pasta motivi mangiarla
Spaghetti e farfalle (Pixabay)

“Pizza, spaghetti e mandolino”, questo è uno degli stereotipi più noti e grazie ai quali siamo conosciuti in tutto il mondo. La pasta ci rientra perfettamente, accanto alle sue contendenti.

D’altronde la pasta italiana è fra le più buone al mondo e noi siamo dei veri e propri intenditori, basti pensare che l’Italia detiene il primato di qualità e consumi della pasta nel mondo. Il sito Pomì afferma che ogni anno vengono prodotti oltre 3 milioni di tonnellate su 13 milioni totali nel mondo, dove 1 piatto su 4 è Made in Italy.

Tutto ciò deve renderci orgogliosi, anche perché la pasta non solo è buona, ma fa anche bene alla salute! Vediamo in che modo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Pasta nella dieta: come questo alimento aiuta e quando no

La pasta fa bene alla salute, ecco uno dei motivi per cui dovresti mangiarla

pasta motivi mangiarla
Tagliatelle (Pixabay)

La pasta è l’alimento principe della Dieta Mediterranea, il modello nutrizionale fra i più consigliati dai nutrizionisti, poiché ricca di alimenti che consentono di soddisfare il fabbisogno giornaliero di carboidrati di cui l’organismo e il cervello hanno bisogno. Fra questi vi è proprio la pasta, ecco perché fa bene.

Ma ci sono tanti altri motivi per cui non dovremmo mai smettere di mangiarla. La pasta è in grado di accelerare il metabolismo, se consumata per un massimo di circa 80 gr a porzione. La pasta è poi in grado di saziare a lungo e di fornire gli zuccheri necessari per mente e corpo. Questo è uno dei motivi per cui la pasta favorisce la concentrazione.

Ci sono poi alcuni studi scientifici che affermano come la pasta faccia bene al cuore. Consumare 80 gr di cereali integrali al giorno, come pane o pasta, riduce infatti il rischio di infarto del 21%. Questi studi sono stati confermati da un’ulteriore ricerca condotta dall’Università Federico II di Napoli, grazie alla quale è stata ideata una pasta a base di estratti di taurisolo, ricco in resveratrolo. Dai risultati dello studio è stato dimostrato come gli effetti della nuova pasta sui 150 soggetti esaminati siano stati molto positivi sulla salute cardiovascolare. Il taurisolo consente infatti di ridurre le ostruzioni vascolari e di mantenere integri i vasi sanguigni.

L’indice glicemico della pasta è il più basso fra tutti i carboidrati. Ecco perché la pasta è in grado di saziare, oltre ad alzare il livello delle proteine che proteggono la circolazione del sangue e il cuore. Inoltre aiuta la pressione perché contiene poco sodio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Pasta avanzata: come conservarla nel modo giusto

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui dovremmo mangiare la pasta, la quale è anche in grado di liberare energie positive e di gestire lo stress, grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, tra le quali rientra la tiamina, utile per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Per tutte queste ragioni, non ci stupisce il fatto che l’UNESCO nel 2010 abbia proclamato la pasta “patrimonio immateriale dell’umanità”.

Impostazioni privacy