Il naso e la strana funzione alternata delle narici. Perchè?

Le due narici e la loro funzione alternata: il nostro respiro è frutto del lavoro di una narice per volta. Scopriamo cosa vuol dire. 

Naso narici funzione alternata
(Giulia Marotta – Pixabay)

Da bambini erano domande che ci venivano in mente in modo più frequente. Crescendo, presi dalla vita frenetica, diventiamo meno curiosi anche verso le piccole cose, quelle che possono sembrare banali. Ma quante volte è capitato, a fine di una lunga giornata, di sdraiarsi per un attimo, respirare profondamente e tornare a quelle domande? Quante volte ci siamo chiesti “ ma perché abbiamo due narici?”.

Apparato nasale, la funzione alternata delle narici: cos’è e a cosa serve

Naso funzione alternata narici
(Lubov Lisitsa – Pixabay)

Fisiologicamente, ogni essere umano ed animale, ha due nasi, che rendono necessarie due narici, le quali funzionano ad alternanza per garantire una costante umidificazione, riscaldamento e filtraggio. Il ciclo nasale, infatti, è il risultato dell’alternanza tra congestione e decongestione, il più delle volte impercettibile (che non va confusa con la congestione nasale patologica). Il nostro naso, quindi, funziona a narici alternate, anche se non ce ne accorgiamo. Tale processo ha la fondamentale funzione di proteggere i delicati tessuti delle cavità nasali oltre che quella di consentire una efficace funzione olfattiva, che in questo modo, risulta essere molto più sviluppata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Aumento del cerume nelle orecchie: le possibili cause

Processo automatizzato. Che vuol dire?

Si tratta, dunque di un processo automatizzato del nostro sistema nervoso, come succede per il battito cardiaco e per la digestione. Questa particolare funzionalità del sistema nasale è molto più evidente quando ci troviamo sdraiati sul lato oppure quando si soffre di sinusite, allergie, polipi nasali o una deviazione del setto nasale. In questi casi la respirazione da parte del naso diventa più faticosa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Lacrimazione eccessiva dell’occhio, le possibili cause

Perché il nostro naso funziona così?

Per due ragioni: la prima è che ispirare l’aria a due velocità diverse agevola l’olfatto rendendolo più preciso nel riconoscere e distinguere gli odori. La seconda ragione riguarda il flusso d’aria inalato, infatti, respirando e quindi inalando aria da entrambe le narici risulterebbe troppo violento per le mucose nasali, che in questo modo potrebbero essere danneggiate. Funzionando una alla volta le narici hanno così il tempo per “riposare” in modo da svolgere la propria funzione nel migliore dei modi permettendoci di percepire al meglio qualsiasi tipo di odore.

Impostazioni privacy