Ripulire l’intestino: questi semi sono perfetti

Ci sono dei semi tra i vari alimenti che sono decisamente perfetti per ripulire l’intestino e per agire sul colesterolo. Ecco quali sono.

benessere intestino semi
Semi e spezie (Pixabay)

Ormai si sa molto bene che l’alimentazione è fondamentale per mantenerci in salute. Infatti, se alcune sostanze vengono prodotte dal nostro organismo, sono poi fondamentali quelle che si assumono dai cibi. Questi non devono essere troppo grassi, troppo zuccherati altrimenti faranno molta fatica ad essere assorbiti. In mancanza di assorbimento le sostanze nocive andranno direttamente nel sangue.

Molte persone sono molto attente a che cosa mangiano e a che cosa bevono, altre vanno a periodi, mentre alcune non fanno particolare attenzione. Ma se alcuni alimenti vanno evitati, ci sono, invece, dei cibi e delle bevande che possono aiutare nella salute. Le sostanze che contengono possono agire in modo positivo su diversi organi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Un proteina dell’intestino potrebbe essere la causa di artriti e psoriasi

È il caso, ad esempio, dei semi di lino sull’intestino. Questi semi sono davvero ottimi per ripulire l’intestino e migliorare la sua salute. Se l’intestino sta bene starà bene anche tutto il resto. Vediamo maggiori dettagli qui di seguito.

Ripulire l’intestino: un aiuto prezioso arriva dai semi di lino

semi di lino
Semi di lino (Pixabay)

Il lino comune è una pianta della famiglia delle Linaceae. Si tratta di una delle prime colture di cui l’uomo si è occupato, risalgono all’antico Egitto e adesso sono diffuse in tutto il mondo. I semi di queste piante sono considerati davvero preziosi per la salute. Sono stati condotti, perciò, diversi studi sulle loro proprietà.

I semi di lino hanno numerosi minerali al loro interno (calcio, manganese, potassio, ferro, selenio) e assumerli è fondamentali per la salute delle ossa e del cervello. Inoltre, ha la vitamine E, prezioso antiossidante. Può agire in modo del tutto positivo sul colesterolo cattivo presente nel sangue perchè contengono molti acidi grassi omega 3. Infine, sono molto preziosi per ripulire l’intestino. Infatti, le fibre riescono a favorire la mobilità intestinale e l’evacuazione in modo da poter depurare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tutti i semi della frutta fanno bene? Errato, alcuni si devono evitare

Ci sono dei piatti, come il kefir, che sono a base di semi di lino. Tuttavia, si possono anche prendere, macinare e poi usare per condire vari piatti. Si può assumere anche l’olio o la farina a base di questi semi. Insomma, sono un valido alleato della salute, dunque, non ha senso privarsene, siete d’accordo?

Impostazioni privacy