La ricetta gustosa delle patatine fritte con salsa di formaggio, da provare!

Le patatine fritte sono buonissime, lo sono ancor di più se fatte con la salsa di formaggio: ecco la ricetta gustosa per un piatto croccante.

patatine con formaggio
Patatine fritte, pomodoro, sale (Pixabay)

Le patatine fritte sono buonissime, lo sono ancor di più se fatte con la salsa di formaggio: ecco la ricetta gustosa per un piatto croccante. Si tratta di un piatto sfizioso, buono per ogni occasione, con una piccola nota di piccante che aggiunge un un po’ sapore in più. La preparazione è davvero semplice, seguite questi consigli.

Per la preparazione procuratevi i seguenti ingredienti:

  • 300g di patate
  • Un pizzico di sale
  • 95g di amido di mais
  • 55g di formaggio cheddar

Siete pronti a gustare una ricetta meravigliosa e facile da cucinare? Ci vogliono pochi minuti.

Potrebbe interessarti anche → Pane raffermo: come utilizzarlo in modo sfizioso con latte, uova e pomodori

Come preparare la ricetta delle patatine fritte con salsa di formaggio

ricetta patatine fritte formaggio
Piatto di patatine fritte (Pixabay)

Sbucciamo le patate e tagliamole a tocchetti piccolini, dopodiché versiamo i tocchetti in pentola. Facciamo bollire per circa 20 minuti. Non appena le patate diventano morbide, le scoliamo e poi le mettiamo all’interno di una ciotola. A questo punto le schiacciamo per bene, aggiungendo poi il formaggio cheddar grattugiato.

Dopo aver aggiunto il cheddar, aggiungiamo anche l’amido di mais e un pizzico di sale. Mescoliamo per bene e impastiamo con le mani. Una volta creato l’impasto, con la giusta densità, mettiamolo all’interno di un sacchetto per alimenti. Con un mattarello, stendiamo l’impasto nel sacchetto, fino a quando non prenderà una forma liscia e alta mezzo centimetro.

Togliamo l’impasto dal sacchetto e tagliamo le strisce col coltello. Cerchiamo di dargli la forma rettangolare e allungata della classiche patatine. Non resta che friggere, dunque versiamo l’olio in una padella, versiamo le patatine e lasciamo sul fuoco, girando ogni tanto. Quando le patatine saranno dorate abbastanza, scoliamo e poniamole su una teglia con della carta assorbente.

Se vogliamo aggiungere una buona salsa per accompagnare le patatine fritte, possiamo crearla prendendo gli ingredienti:

  • 25g di burro
  • Un po’ di peperoncino in polvere
  • 70g di formaggio cheddar
  • Salsa piccante
  • Mezza tazza di latte
  • Un cucchiaino di farina di frumento

Potrebbe interessarti anche → Il trucco per fare una perfetta torta bicolore, la ricetta buonissima

Anche in questo caso, il procedimento è molto semplice. Spalmiamo il burro in una padella e facciamolo sciogliere a fuoco lento. Versiamo la farina di frumento, mescolandola insieme al peperoncino in polvere e al latte. Aggiungiamo il formaggio cheddar e la salsa piccante. Mescoliamo per bene fino a creare un composto cremoso. Spegniamo il fuoco e mettiamo il composto in un bicchiere di vetro o in una ciotola.

Impostazioni privacy