Castagnole di Carnevale: alcuni consigli su come fare l’impasto e friggerle

Nel periodo di Carnevale non possono di certo mancare le castagnole, morbidi e buonissimi dolci per cui vi daremo qualche consiglio.

castagnole ricetta di carnevale
Castagnole di Carnevale (Facebook)

È periodo di Carnevale e nelle feste, soprattutto quelle dei bambini, è importante che ci siano i costumi, i coriandoli, le stelle filanti, ma anche tanti dolci. Negli anni si sono diffusi dolci caratteristici del periodo, pensiamo, ad esempio, alle frappe, o chiacchiere, o crostoli. Molti nomi di dire la stessa cosa.

Un altro dolce caratteristico del periodo sono le castagnole. Si tratta di palline fritte che sono originarie dell’Emilia Romagna. Il loro nome deriva dalla loro forma, molto simile alle castagne. Si può seguire la ricetta tradizionale, si possono fare con il ripieno o vuote, si possono personalizzare con il proprio tocco usando gli ingredienti che ognuno preferisce.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Castagnole ricotta e limone, l’idea per il Carnevale di Benedetta Rossi

Vediamo qui di seguito la ricetta con qualche consiglio sull’impasto e sulla frittura. Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno e il procedimento giusto da seguire.

Castagnole di Carnevale: ingredienti e procedimento

uova e farina
(foto adobe)

Gli ingredienti che dovrete disporre sul tavolo per iniziare a preparare questi deliziosi dolcetti sono questi:

  • 300 g di farina 00
  • 80 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro
  • 5 g di lievito in polvere
  • 2 uova 
  • 2 g di sale
  • buccia grattugiata di limone 
  • buccia grattugiata di arancia 
  • olio di arachidi 

Per iniziare con l’impasto potete usare la planetaria, oppure mettere tutto in un recipiente e usare le fruste elettriche. Iniziate con lo zucchero, le uova, il sale, la buccia del limone e la buccia dell’arancia. Quando questo composto sarà ben omogeneo dovete aggiungere il burro, precedentemente ammorbidito, il lievito e la farina a poco a poco.

Sia che usiate le fruste elettriche, sia che usiate la planetaria dovete iniziare a usare i ganci e lavorare ancora un po’ l’impasto. Poi spostatelo sul piano di lavoro, usando un po’ di farina sulla superficie, e continuate a lavorarlo con le mani. Create un rettangolo, avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero a riposare per 30 minuti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il motivo per cui le castagnole fanno schiuma in frittura e come farle soffici

Nell’ultima fase dovete creare dei piccoli rettangoli di 2 cm, fare un’incisione sul lato lungo. Dovete creare delle palline con i palmi delle mani e poi lasciare qualche minuto le palline a temperatura ambiente prima di friggerle in olio di arachidi. Rigiratele in modo che si possano dorare in modo uniforme e poi mettetele a riposare su carta assorbente.

 

Impostazioni privacy