Tante+idee+creative+su+come+riciclare+il+cartone+delle+uova
inranit
/2022/02/21/tante-idee-creative-riciclare-cartone-uova/amp/

Tante idee creative su come riciclare il cartone delle uova

Pubblicato da
Serena Ponso

Se ti piacciono le uova avrai quindi in casa il cartone con cui sono state vendute, che può essere riutilizzato in molti modi, vediamo dunque come riciclare questo contenitore per dar vita a tante idee creative.

Cartone delle uova riciclato (Pixabay)

È incredibile quante cose si possono fare partendo da un semplice cartone per le uova. Come questo, tanti altri oggetti possono essere riutilizzati in molti modi creativi. Per farlo ci basta solo la fantasia e la voglia di voler contribuire a ripulire il Pianeta. Perché nel nostro piccolo possiamo fare grandi cose.

Vediamo dunque quali sono i modi attraverso cui possiamo conferire una nuova vita a questo oggetto, che oltre a contenere le uova può essere funzionale per tante altre cose. Anche far divertire i più piccoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Porta asciugamani fai da te: il riciclo ci regala tante idee creative

Riciclare il cartone delle uova: idee utili e creative

Porta cucito in cartone (Pinterest – pianetadonne.blog)

Il cartone delle uova, a differenza degli altri cartoni, è particolare perché è formato da tante rientranze, dunque si presta bene per inserire più oggetti insieme. Questi rimangono comunque ben separati tra loro proprio grazie alla struttura del cartone che permette tale possibilità. Ecco perché può essere utilizzato come porta oggetti.

Che cosa inserire nel tuo porta oggetti di cartone lo sceglierai tu, ma se ad esempio vuoi cominciare a collezionare delle cose e non sai dove riporle, puoi utilizzare questo cartone. Altrimenti puoi trasformare il cartone in un fantastico porta cucito, che di certo fa sempre comodo.

Se invece non hai degli oggetti da inserire ma hai dei bambini piccoli, con questo contenitore puoi creare un abaco personalizzato per insegnargli a contare. Ti basterà solo una penna con la quale scrivere i numeri da 0 a 5 sopra ogni rientranza e poi qualsiasi oggetto tu voglia per farli imparare. La pasta può essere un’ottima soluzione ad esempio. Oltre a un porta oggetti o un abaco, questo cartone può essere utilizzato in tanti altri modi. Vediamo insieme come.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Riciclo del pallet: progetti fai da te creativi e a costo zero

Riciclare il cartone delle uova per creare un porta rose

Porta rose cartone uova (Pinterest – rosijofarecon.blogspot.com)

Se non hai oggetti da inserire all’interno di questo cartone puoi sempre crearli! E ti sembrerà assurdo ma con il contenitore delle uova puoi realizzare delle fantastiche rose del colore che vuoi tu. In questo caso ti serviranno più cartoni delle uova, da un minimo di due a quanti ne preferisci. Uno ti servirà come contenitore vero e proprio e l’altro per realizzare le rose che poi depositerai nel primo cartone.

Munisciti anche di pennelli e tempera per colorare le rose del colore che più ti piace. Per sapere nel dettaglio come realizzare queste fantastiche decorazioni guarda il tutorial qua sotto.

Sensazionale non trovi? Ora avrai un fantastico porta rose da mostrare con orgoglio in qualsiasi parte della tua casa. Sono sicura che i tuoi amici ti chiederanno subito dove lo hai comprato. Questo lavoretto può essere anche un’occasione divertente per intrattenere i bambini e stimolare la loro creatività.

Riciclare il cartone delle uova per realizzare decorazioni per lo specchio o cornici

Decorazioni specchio (Pinterest – dimmicosacerchi.it)Ora che sai come fare le tue roselline di carta, un’altro modo davvero creativo per utilizzarle, se non vuoi inserirle nel porta rose, è impiegarle per realizzare una cornice oppure per decorare il tuo specchio, troppo anonimo o rovinato dagli anni. Se il tuo specchio è danneggiato soprattutto lungo i bordi, il fatto di incollare queste rose gli darà senz’altro un tocco creativo, rendendolo del tutto unico. La stessa soluzione la puoi applicare se hai acquistato uno specchio molto semplice ma vuoi dargli un tocco floreale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Riciclo giornali: come decorare casa in modo originale

Se lo specchio non è dotato di una base resistente in cartone, procuratene una e applicala sopra lo specchio facendo coincidere i bordi. Dopo di che utilizza la colla per incollare le rose tutte intorno. Puoi utilizzare la stessa procedura per dar vita a delle fantastiche cornici. Sono sicura che le tue foto saranno senz’altro più belle se racchiuse da un contorno floreale!

Riciclare il cartone delle uova per creare vasi per i fiori

Vasi con scatole per uova (Pinterest – pianetadonne.blog)

Le scatole delle uova possono anche diventare dei fantastici vasi per i tuoi fiori! In questo caso avrai bisogno di più scatole da assemblare insieme. Non tutte le scatole per le uova sono uguali, ecco perché potresti utilizzarne di diverse per realizzare vasi differenti.

Oppure, potresti girare il cartone e utilizzarlo al rovescio. In questo modo sarai in grado di realizzare vasi differenti partendo sempre dallo stesso materiale: la scatola di cartone per le uova.

Riciclare il cartone delle uova per realizzare segnaposti pasquali con uova o cioccolatini

Segnaposto pasquale (Pinterest -blogacavolo.it)

Infine, dato che ci stiamo avvicinando alla Pasqua, dei segnaposti per i vostri invitati sono un’idea davvero originale per riutilizzare l’involucro delle uova. Ma in questo caso anche le uova stesse, che potrete dipingere a vostro piacimento e inserire nei cestini che andrete a realizzare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Riciclo forchette: come usarle per creare oggetti del tutto originali

In sostituzione alle uova, potete riempire i vostri cestini con dei cioccolatini, sono sicura che i vostri ospiti gradiranno! Se questo lavoretto vi sembra difficile o impossibile niente paura! Ecco un tutorial che vi può aiutare.

Come hai visto le idee sono davvero tante e originali. Dunque mettiti subito all’opera e fai volare la tua creatività! Sono sicura che non solo i tuoi bambini si divertiranno!

Serena Ponso

Pubblicato da
Serena Ponso