Riciclo giornali: come decorare casa in modo originale

Un modo originale di decorare la propria casa è attraverso il riciclo dei giornali. Se ne avete tanti a disposizione provateci.

giornali
Giornali (Foto di Mike van Schoonderwalt da Pexels)

Ci sono tanti modi di decorare casa in modo del tutto originale, ma oggi vedremo come farlo attraverso il riciclo dei giornali. Al mattino, quando uscite di casa, forse siete invasi dalla voglia di comprare immediatamente qualche quotidiano per vedere tutto quello che accade intorno a voi. Bene, non buttateli via, ma usateli per le vostre decorazioni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Riciclo forchette: come usarle per creare oggetti del tutto originali

Forse non ci avete mai pensato, ma con la carta di giornale, così caratteristica e suggestiva, si possono, ad esempio, decorare le pareti di una stanza. Potete farlo nella stanza in cui avete la libreria, per cominciare, oppure nella camera da letto.

Solo con le pareti cambierete aspetto alle vostre stanze in pochissimo tempo. Ma non si può fare soltanto questo. Ci sono tanti oggetti della casa da poter ricoprire con la carta di giornale. Vediamo qualche esempio.

Riciclo giornali: come decorare la casa ricoprendo gli oggetti

Potete benissimo iniziare ricoprendo il mobile del soggiorno, quello vecchio, un po’ graffiato. Prenderà nuova luce rivestendolo completamente con la carta di giornale.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Candele fai da te: tutte le idee di riciclo con elementi naturali

Allo stesso modo potete pensare lo stesso ad altri mobili, ma magari non interamente. Potete ricoprirne solo una facciata, quella frontale. Sarà un bel gioco di materiali e colori ugualmente.

mobiletto
Mobiletto (da Pinterest schmulb.com)

Le cassettiere si prestano benissimo ad essere rivestite completamente. Il tutto acquisterà un’atmosfera decisamente vintage con tutte quelle scritte in bianco e nero. Un altro suggerimento è ricoprire un tavolino.

tavolo
Tavolo (da Pinterest designmag.it)

Poi potete passare a qualche oggetto della casa. Ad esempio, potete rivestire anche la lampada che avete sul comodino nella stanza da letto. Potete farlo in diversi modi: piegare la carta in modo che stia bene da sola, usare della colla vinilica e vari strati di carta, oppure incollare diverse forme e diversi pezzettini della stessa.

lampada
Lampada (da Pinterest)

Va da sè che potete rivestire qualsiasi cosa, una sedia, una parte della sedia, poi ancora qualsiasi contenitore avete in casa. Lo potete fare sia esternamente che internamente, è anche un modo per cambiare un po’. Cosa ne dite? Provateci, un’esperienza diversa dal solito e creativa non fa mai male.

Impostazioni privacy