Mal di testa appena svegli: che cosa potrebbe essere

Può capitare di soffrire di un forte mal di testa appena svegli al mattino, una condizione che non è affatto normale, ecco cosa potrebbe essere.

svegliarsi con il mal di testa
Donna con mal di testa (Pixabay)

Riposare la notte le giuste ore di sonno è fondamentale per l’organismo. In quella fase, infatti, e soltanto in quella, avvengono dei processi molto importanti. Tuttavia, può accadere di non riposare bene la notte per diversi motivi. Oppure credere di aver dormito bene e poi svegliarsi con un terribile mal di testa.

Ci sono pochi studi che si sono soffermati su una possibile relazione tra il sonno e il mal di testa. Una ricerca molto recente, però, ha individuato una causa molto importante nel sentire mal di testa appena ci si sveglia al mattino: il cervello potrebbe non aver ricevuto abbastanza ossigeno durante la notte.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il mal di testa non è sempre uguale: quali sono i tipi più diffusi

Ma perchè potrebbe verificarsi una cosa del genere durante il sonno? Vediamo qui di seguito su che cosa si è concentrato lo studio e le conclusioni a cui sono arrivati i ricercatori.

Mal di testa appena svegli: la possibile causa

killer silenzioso sintomi
Donna che si sveglia con il mal di testa (Adobe Stock)

Un recente studio si è concentrato su 300 pazienti in età pediatrica, da 6 a 14 anni, che soffrivano di mal di testa al mattino. I ricercatori li hanno messi a confronto con un gruppo di persone che non aveva nessun problema al mattino appena svegli. Il risultato è stato che la causa è nel sonno disturbato di notte. Infatti, chi si svegliava con il mal di testa ha avuto questo tipo di problemi durante la notte:

  • Sonno disturbato, risvegli frequenti
  • Problemi ad addormentarsi
  • Durata del sonno breve
  • Apnee notturne
  • Bruxismo
  • Sonnambulismo

Dunque, le cause di un mal di testa mattutino possono essere queste. Svegliarsi spesso durante la notte non aiuta il recupero del fisico e dell’organismo, ma gli episodi più gravi sono da ricercare nel bruxismo e nelle apnee notturne. Il bruxismo è quell’abitudine di digrignare a denti nel sonno, abitudine che deve essere risolta con uno specialista.

Il pericolo più grande risiede nelle apnee notturne. Capita, durante la notte, di fermarsi completamente di respirare per alcuni secondi. In quel lasso di tempo, anche se breve, l’ossigeno non arriva al cervello. Non solo, ma queste pause possono provocare molti altri disturbi, non solamente un fastidioso mal di testa al mattino.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mal di testa dopo aver mangiato, quando la cefalea ha inizio nello stomaco

In quei pochi secondi la pressione sanguigna si alza di molto, la persona è a rischio ictus e infarto. Non è difficile individuare la causa di un mal di testa mattutino. L’importante è poi rivolgersi ad uno specialista per risolvere la situazione.

 

Impostazioni privacy