Superfood per colesterolo e glicemia: il tempeh e i suoi benefici

Esiste un superfood proteico che regolarizza colesterolo e glicemia, molto valido per la nostra salute il tempeh è altamente nutriente e povero di grassi

super cibo zuccheri grassi sangue
Tempeh (Pixabay)

La glicemia ed il colesterolo sono rispettivamente i valori della concentrazione di zuccheri e di grassi nel sangue. Tali elementi è necessario tenerli a bada, per garantire a noi stessi una vita sana, un corpo in forma e privo di patologie. Esistono a questo proposito i superfood, ovvero quegli alimenti aventi delle cospicue capacità benefiche per il nostro organismo. Tale potere è garantito dalle loro caratteristiche nutrizionali e dalla loro composizione chimica complessiva.

I superfood si avvalgono molto spesso dell’appellativo di alimenti funzionali oppure cibi nutraceutici. Due loro sottoclassi sono i superfruit (superfrutto) e i supergrain (supercereali). E’ noto che esitano degli alimenti che facciano bene alla salute, e che riescano a regolarizzare in nostri naturali valori biologici, ma bisogna tenere in considerazione che molto spesso vengono messi sul mercato prodotti, con l’alibi di promesse fuorvianti.

I superfood infatti esistono e sono consigliati, ma non vanno a supplire un piano dietetico o addirittura terapeutico che deve comunque essere redatto da un medico competente.

Potrebbe interessarti anche >>> Superfood del 2022: i cibi più salutari al mondo secondo i nutrizionisti

Il tempeh alleato di colesterolo e glicemia. Proprietà e vantaggi

supercibo regolarizza zuccheri e grassi
Tempeh (Pixabay)

Il tempeh è un supercibo, derivato della soia, altamente utilizzato nella cucina thailandese. Si tratta di un cibo fermentato che grazie all’alta concentrazione di proteine, viene anche chiamato carne di soia. Esattamente come il tofu, anche il tempeh risulta essere più digeribile della soia stessa e sembra che il processo di fermentazione non incida sul contenuto nutrizionale del legume.

Alcune proprietà benefiche del tempeh sono da ricondursi al fatto che è una fonte molto ricca di proteine e totalmente priva di grassi. Per questi motivi è da consigliarsi come base per molte diete vegane e vegetariane e per chi ha problemi di glicemia e colesterolo. Altro elemento importante è la presenza di isoflavoni, nutrienti antiossidanti che hanno la capacità di rinforzare le ossa e di ridurre i rischi alle coronarie.

Potrebbe interessarti anche >>> Il superfood che sostituisce pane e pizza: te ne innamorerai!

I probiotici, sono altre sostanze presenti nel tempeh, che promuovono la crescita ed il corretto funzionamento dei cosiddetti batteri “buoni” nell’organismo. Esso è, infine, ricco di fibre ed a basso contenuto di sodio, garantendo di salvaguardarci da problemi digestivi e di pressione alta.

Impostazioni privacy