Acqua del rubinetto, perché preferirla a quella in bottiglia

Sono tanti i motivi che spingono a rimpiazzare l’acqua imbottigliata con l’acqua del rubinetto che arriva direttamente nelle nostre case, vediamo quali.

Acqua corrente
Rubinetto aperto (Pixabay)

Acqua in bottiglia, in tanti non sanno farne a meno. Magari sottovalutando quanto possa essere altrettanto buona l’acqua del rubinetto di casa. Una cosa che invece andrebbe fatta, in particolar modo se l’acqua è in bottiglie di plastica.

Come fare per sostituire l’acqua in bottiglia con quella che arriva direttamente nelle nostre case? Ci sono alcuni aspetti che possiamo valutare per capire da soli il suo grado di qualità. Anzitutto deve essere limpida, poi non deve riportare alcun odore.

Quando succede quest’ultima situazione, le cause potrebbero essere sia per cause artificiali che naturali. Ad ogni modo esistono dei filtri capaci di pulire ulteriormente l’acqua del rubinetto. Questi dispositivi si possono trovare molto facilmente in commercio un pò ovunque, a prezzi anche convenienti.

Acqua del rubinetto, perché è più conveniente di quella nelle bottiglie di plastica

Acqua corrente in casa
Rubinetto (Pixabay)

Ovviamente è necessario procedere con una costante e periodica manutenzione, con dei controlli di almeno una volta ogni due o tre mesi. Lo stesso vale nel caso in cui si scelga di installare un serbatoio, che ci metterebbe al riparo da spiacevoli ed antipatici imprevisti qualora dovesse mancare l’acqua per un motivo o per un altro.

Potrebbe interessarti anche: Bonus idrico, ci sono mille euro di rimborso: come ottenerlo

In questo discorso rientra anche l’ambito che riguarda il cosiddetto Bonus idrico. Ovvero quell’incentivo che è previsto dallo Stato per promuovere le politiche di transizione ecologica (addirittura è stato istituito un apposito Ministero, n.d.r.) e che intende ridurre l’impatto ambientale e gli sprechi.

Potrebbe interessarti anche: Bonus acqua potabile, chi può averlo e come richiederlo

L’installazione di impianti di efficientamento dell’erogazione dell’acqua per l’utilizzo in ambito domestico, compresa anche la cura e la manutenzione di giardini, balconi e terrazzi, prevede una copertura con un apposito sussidio.

Potrebbe interessarti anche: Le faccende domestiche? ci fanno un gran bene

Ma la cosa più importante è che gli sprechi verranno ridotti ai minimi termini. Cosa che farà molto bene alle nostre tasche quando si tratterà di pagare le bollette relative. E diminuendo il ricorso all’acqua imbottigliata, sia in plastica che in vetro, contribuiremo ad inquinare di meno.

Impostazioni privacy