Come restringere il grasso addominale: il rimedio sta in questi segreti

Il grasso addominale, a differenza di quello sottocutaneo, si accumula più in profondità, sotto il muscolo, ed è quindi più dannoso per la salute, come fare dunque per restringere questo tipo di grasso?

riduzione massa grassa
Misura del girovita (Pixabay)

Il grasso addominale (o viscerale) è un tipo di grasso che circonda alcuni organi vitali come l’intestino, il fegato e i reni, ed è strettamente collegato a condizioni di salute pericolose, come diabete e malattie cardiache. 

Se il grasso sottocutaneo si trova sotto la pelle per proteggere i muscoli e il fatto di volersene liberare è collegato a un fattore puramente estetico, il grasso addominale, invece, è molto più grave. Si tratta infatti di una tipologia di grasso particolare perché rilascia adipocitochine, delle molecole grado di influenzare l’appetito, il metabolismo lipidico e il rilascio di insulina.

Ecco perché è meglio eliminarlo. Ma è più facile a dirsi che a farsi. Vediamo dunque quali sono i modi migliori per debellare il grasso addominale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Perdere grasso addominale: con questo legume si può fare in due settimane

Restringere il grasso addominale in cinque mosse

ridurre tessuto adiposo
Ripartizione del grasso (Pinterest – melassa.it)

Come abbiamo già detto, il grasso addominale può compromettere la salute dell’organismo. Aumenta infatti il rischio di malattie cardiovascolari, come ipertensione, insulino-resistenza e diabete di tipo 2, oltre a influire su tante altre problematiche. Al grasso addominale sono ad esempio associati disordini lipidici del sangue, sindrome metabolica e infiammazioni sistemiche. Ma come fare per eliminarlo?

Innanzitutto una sana attività fisica è sempre consigliata, anche in piccole quantità. Uno studio ha infatti dimostrato che sono sufficienti anche solo 80 minuti di attività fisica alla settimana per prevenire e ridurre l’aumento di peso. Oltre all’attività fisica è molto importante anche una sana alimentazione. Ecco perché è meglio prediligere una dieta a basso contenuto di carboidrati. Questa può infatti ridurre l’insulina, migliorare la sindrome metabolica e mettere in remissione il diabete di tipo 2.

Anche la meditazione e il mindfulness (letteralmente “consapevolezza di sé” in italiano) sono molto importanti e possono influire sulla riduzione del grasso addominale. Anche se non si direbbe. Eppure, secondo Eric Loucks, assistente professore di epidemiologia alla Brown University: “Le persone più consapevoli sembrano mangiare di meno o essere più attive fisicamente”.

Evitare di bere alcolici è sicuramente una comportamento che devi adottare se vuoi ridurre il grasso viscerale. D’altronde la pancia da alcol o da birra è conosciuta proprio perché l’alcol, essendo molto calorico, contribuisce all’accumulo di grasso. Basti pensare che una birra è in grado di contenere più di 150 calorie. Questa bevanda può anche interferire con la combustione dei grassi. In questo caso il fegato brucerà preferibilmente alcol anziché grasso quando viene consumato. Infine, anche l’allenamento con i pesi può aiutare a ridurre il grasso della pancia, ma anche per mettere su massa muscolare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Grasso addominale, le abitudini che lo provocano

Ora che sai come eliminarlo, il grasso addominale non fa più paura. Metti pratica questi preziosi consigli, in questo modo aiuterai il tuo corpo e preverrai alcune problematiche.

Impostazioni privacy