Pancia gonfia e flatulenza, alcuni rimedi naturali

Pancia gonfia e flatulenza, alcuni rimedi naturali per combattere il problema; non avrà rilevanza medica certo ma ciò non toglie che può essere fastidioso

Pancia gonfia
Pancia (Pixabay)

La pancia gonfia, sintomo molto spesso associato al meteorismo, non è un disturbo di origine clinica- salvo specifici disturbi già diagnosticati. In linea di massima però non ci si dovrebbe preoccupare; certo il fastidio è innegabile ma è facilmente combattibile con alcuni rimedi fai da te che oggi vi suggeriremo.

Per prima cosa cerchiamo a cosa sia dovuto il fenomeno: spesso questo è provocato dall’accumulo dell’aria nell’intestino. Tale aria può essere finita lì per la fermentazione di cibi grassi o alcuni tipi di frutta, specie se consumati dopo i pasti, o per l’abitudine di parlare mentre si mangia. Anche deglutire spesse volte e in maniera veloce, così come mangiare senza masticare bene. Altri fattori impattanti sono l’abitudine al fumo o condizioni di ansia e stress accentuate. Parte dell’aria viene riassorbita dell’intestino, della restante ci si libera con eruttazioni e flatulenze.

Ti potrebbe interessare anche->Perdita di memoria dopo i sessanta: è la strada per la demenza senile?

Pancia gonfia e flatulenza, la combatti con i rimedi casalinghi

pancia gonfia
Cesto di verdura (Pixabay)

Prima di ricorrere ai medicinali che vi possono aiutare a sgonfiarvi progressivamente, un’idea potrebbe essere con i rimedi casalinghi. Alcuni dei rimedi più frequentati sono pozioni naturali, infusi e tisane. Potete recarvi all’erboristeria più vicina e lasciarvi consigliare.

Ti potrebbe interessare anche->Quando la testa gira: un disturbo di cui preoccuparsi?

Altra soluzione assai praticata è quella dei frullati, con particolare attenzione ad alcune accoppiate molto fortunate come pompelmo e ananas, prugne e mela. Divertitevi a creare accostamenti: badate però a non aggiungere zucchero o dolcificanti alla composizione. Lo zucchero fermenta e rischia di peggiorare il gonfiore.

Fate attenzione anche, ovviamente, a quel che mangiate: prediligete cibi semplici e non lavorati, senza zuccheri aggiunti. Bandite, in quei giorni, bevande gassate, alcool, caffè e drink energetici. Anche l’attività fisica aerobica può aiutarvi a sgonfiare la pancia e ad eliminare l’aria.

Insomma, per quanto fastidioso, da combattere è un problema abbastanza semplice e facilmente arginabile. Basta avere delle piccole attenzioni in più.

Impostazioni privacy