Iperidrosi, le cause molteplici di un’eccessiva sudorazione notturna

La sudorazione notturna, detta anche iperidrosi, è un disturbo che colpisce gran parte della popolazione: vediamo le cause molteplici che la scatenano.

sudorazione notturna, l'iperidrosi
Ragazza bionda che riposa (Unsplash)

La sudorazione notturna, detta anche iperidrosi, è un disturbo che colpisce gran parte della popolazione: vediamo le cause molteplici che la scatenano. Non è sempre collegato a gravi malattie, molto spesso è un sintomo passeggero, ma sicuramente è fastidioso e può creare allarmismo. Le cause scatenanti possono essere di varia natura e di varia entità. Vediamo quali sono.

La sudorazione notturna è un fastidio abbastanza comune. Quando nella stanza c’è una temperatura normale, ma il corpo suda eccessivamente, c’è qualcosa che non va. Alcuni farmaci, specialmente quelli usati per combattere ansia e depressione, possono portare a sudare di più, e l’iperidrosi è uno degli effetti collaterali. La sudorazione è collegata spesso allo stress psicologico. Ma c’è di più.

Potrebbe interessarti anche → Reflusso gastroesofageo: cause, sintomi, cura e prevenzione

I sintomi della sudorazione notturna, quando avvengono

cause sudorazione notturna
Ragazza che dorme in penombra (Unsplash)

Non solo farmaci per curare stati di depressione e ansia, ma anche antinfiammatori e antidolorifici possono portare a eccessiva sudorazione. Ma la correlazione con i farmaci è solo la punta dell’iceberg di questa patologia. Ad esempio, colpisce molto spesso pazienti con diabete di tipo 1, e ciò accade a causa degli squilibri di glucosio. Il pancreas, infatti, non riuscendo a produrre insulina, produce sudore per riequilibrare l’organismo.

L’ipoglicemia è uno dei fattori scatenanti l’eccesso di sudorazione, soprattutto di notte. Ma una delle cause è anche l’ipertiroidismo, il quale procura anche sintomi vari, come stanchezza cronica, perdita di peso, perdita di capelli e sbalzi di temperatura corporea. La tiroide è responsabile di molteplici disturbi notturni, come ad esempio insonnia, fischi nelle orecchie o palpitazioni.

Anche l’alimentazione incide sulla sudorazione. Consumare un pasto troppo grasso e pesante può provocare sudore, difficoltà respiratorie, problemi digestivi, acidità e dolori. Spesso, queste condizioni sono causate dall’assunzione di alcool, da troppi carboidrati, carne, fritti o piatti troppo speziati. Un’altra causa, la più grave, riscontrata per il sudore durante la notte è quella legata al linfoma di Hodgkin, un tumore che colpisce le cellule del sistema immunitario.

Potrebbe interessarti anche → Le fragole fanno sempre bene? Dipende, alcuni dovrebbero evitarle

Ma l’eccesso di sudore è dato da altre gravi patologie, che possono essere mononucleosi, HIV, brucellosi, ipertensioni o infezioni. Va detto però che queste ultime patologie, oltre all’eccesso di sudore, sono accompagnate anche da altri sintomi. Se avete solo sudorazione notturna, perciò, non vi allarmate. Infine, tra le cause più frequenti dell’iperidrosi vi è la menopausa, la classiche vampate di calore a seguito di sbalzi ormonali, o anche la gravidanza.

Impostazioni privacy