Le fragole fanno sempre bene? Dipende, alcuni dovrebbero evitarle

Uno dei frutti più amati, le fragole, buone e salutari, eppure alcune persone dovrebbero evitarle, non sempre fanno bene.

fragole salutari, chi dovrebbe evitarle
Scodella con fragole fresche (Unsplash)

Uno dei frutti più amati, le fragole, buone e salutari, eppure alcune persone dovrebbero evitarle, non sempre fanno bene. Dal sapore unico, succose, le fragole sono tra i frutti più acquistati. Anche perché sono un alimento che si adatta ad ogni situazione, mangiate da sole, oppure usate per decorare dolci e torte. Senza contare che sono perfette come ingrediente principale per confetture e dolci.

Mangiarle fa bene alla salute, tra l’altro sono indicate anche nelle diete, essendo ricce di vitamina C e di sali minerali, quali potassio, sodio ferro, fosforo e calcio. Inoltre, presentano omega3, antiossidanti e folati. Insomma, le fragole sono alleate della nostra salute, eppure ci sono persone che dovrebbero evitare di mangiarle. Chi soffre di questa malattia dovrebbe, almeno temporaneamente, allontanarle.

Potrebbe interessarti anche → Ictus: attenzione ad un alimento che si usa quotidianamente

Chi dovrebbe evitare di mangiare le fragole e perché

fragole salute
Fragole disposte su bancone di legno (Unsplash)

Nonostante le proprietà antinfiammatorie e di protezione al sistema cardiovascolare, all’intestino e alle articolazioni, non sempre le fragole fanno bene. Di chi stiamo parlando? Delle persone soggette a diverticolosi. Si tratta di una malattia che colpisce maggiormente le donne ed i sintomi sono la presenza di diverticoli nel colon.

La maggior parte dei diverticoli è asintomatica, alcuni però tendono a infiammarsi, altri a sanguinare. Sintomi della diverticolite sono dolore costante alla pancia, gonfiore addominale, febbre, stanchezza cronica, nausea e diarrea. Spesso, questa malattia avviene a causa di sedentarietà, obesità e alimentazione scorretta.

In caso di malattia, bisogna evitare frutta contenente semi e semini. In questo caso, ad esempio, chi soffre di questa malattia, non può mangiare fragole, perché aumenterebbe il rischio di infiammazioni. Oltre alle fragole si dovrebbe evitare di mangiare anche kiwi, fichi o i frutti di bosco, mentre si tollerano meglio mele o banane, o anche verdure lessate.

Potrebbe interessarti anche → Olio d’oliva: i benefici di berlo prima di coricarsi la sera

Certo, questi frutti non sono proibiti o maledetti, ma sarebbe meglio non consumarli se si hanno questi sintomi. La diverticolosi è una malattia subdola e molto fastidiosa, che può comunque essere facilmente curata. In che modo? Basta affrontare un sano regime alimentare, ricco di fibre, oppure ricorrere ad antibiotici, fermenti lattici e antinfiammatori.

Impostazioni privacy