Gli animali fanno bene agli anziani: i benefici di avere un amico a quattro zampe

Gli anziani che hanno in casa con loro cani e gatti sono molto fortunati perchè gli animali fanno bene alla loro salute e al loro cervello.

animali fanno bene alla salute delle persone
Cane con persone anziane (Pexels)

Non è una novità che i nostri amici a quattro zampe possano essere dei compagni di vita eccezionali. Avere in casa un cane o un gatto, più cani o più gatti, rende la routine quotidiana divertente, piena di affetto, un po’ carica di nervosismo a volte ma ne vale sempre la pena.

Un gatto o un cane che vive nella casa insieme alle persone acquista un’intelligenza e un’empatia particolari. Prendersi cura di un cane fa bene alla persona, così come l’affetto e le fusa di un gatto morbido possono mandare via lo stress e l’ansia. Ma i pelosetti possono far bene alla salute soprattutto degli anziani, lo sapevate? E non solo perchè hanno compagnia, ma un animale può fare ben altro per loro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Animali domestici per anziani: quelli più adatti ai nostri nonni

Una persona anziana va incontro a molti problemi di salute. L’organismo inizia a cambiare, a rallentare, la vecchiaia avanza ed è molto importante cercare di prevenire alcune malattie e alcuni disturbi. Un animale può farlo. Vediamo qui di seguito gli studi che sono stati fatti a riguardo.

Gli animali fanno bene alla salute degli anziani: fermano il declino cognitivo

Un gatto fa bene alla salute
Gatto in braccio ad una persona (Pexels)

L’American Academy of Neurology ha cercato di fare un’indagine tra le persone anziane per una durata di diversi anni. I ricercatori si sono soffermati su un gruppo di 1.369 anziani, esaminandoli nel corso del tempo con dei test. Gli anziani che avevano in casa un animale hanno dimostrato maggiore attenzione e precisione e il loro punteggio è diminuito con un ritmo molto più lento rispetto a chi non aveva nessun animale domestico.

Gli studiosi del team hanno ricordato i precedenti studi, i quali hanno stabilito che un cane o un gatto per una persona può essere di compagnia, una fonte di affetto e soprattutto diminuire lo stress. Questo elemento è fondamentale anche quando si tratta di declino cognitivo. Gli anziani vanno incontro a questo processo in modo inevitabile, ma avere vicino un animale di cui occuparsi lo rallenta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Chi ha un gatto può vivere più a lungo: parola di scienza

Inoltre, chi ha un animale aumenta l’attività fisica e anche questo è un grande vantaggio per la salute. Insomma, ormai gli studi non fanno altro che confermare quanto sia prezioso avere vicino un amico a quattro zampe.

Impostazioni privacy