Astinenza da caffè: come affrontarla e quali sono i sintomi

Il caffè è la bevanda più amata da noi italiani e il passo da apprezzamento a dipendenza è molto breve; se anche tu non puoi fare a meno del caffè, l’astinenza potrebbe diventare insostenibile e potresti avvertire questi sintomi.

rinunciare caffeina conseguenze
Tazza di caffè con chicchi (Pixabay)

I numerosi impegni quotidiani ci portano a dover fare il pieno di energia per affrontare al meglio la giornata e il caffè è sicuramente uno dei “rimedi” più utilizzati.

La caffeina è infatti in grado di conferirci la forza necessaria di cui abbiamo bisogno per far fronte a qualsiasi impegno. Senza tralasciare il fatto che il suo gusto unico e inconfondibile rendono il caffè la pausa ideale di cui hai bisogno.

Ma se sei abituato a bere una quantità elevata di caffè allora sappi che può anche fare male. Più fai un ampio uso di caffè e più gli effetti saranno amplificati in caso di astinenza. Ma quali sintomi possono comparire in questo caso?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Ecco quando dovresti smettere di bere caffè: tutti i segnali

I sintomi che si possono manifestarsi se sei in astinenza da caffè

evitare espresso complicazioni
Fondo di caffè (Pixabay)

La caffeina, come la nicotina e la teina, è una sostanza che va a stimolare il sistema nervoso centrale, aumentando concentrazione, attenzione e memoria. Se quindi l’assunzione viene interrotta bruscamente, possono manifestarsi alcuni sintomi. Potresti avere stanchezza, mal di testa, dolori muscolari, nausea, irritabilità e difficoltà di concentrazione. Ma non solo. Potrebbero verificarsi anche effetti collaterali non solo fisici ma anche psicologici, come ad esempio sbalzi d’umore, depressione, capogiri, insonnia e ansia.

Ciò avviene perché da un momento all’altro l’organismo si ritrova a dover fare a meno degli ormoni che agiscono come stimolanti naturali, ossia dopamina e adrenalina. Tutti questi sintomi si manifestano tra le 12 e le 24 ore dopo aver bevuto l’ultima tazzina. Peggiorano dopo 24-48 ore e possono durare fino a 9 giorni. Quando la caffeina viene eliminata, circa il 50% delle persone soffre di sintomi di astinenza da caffeina. Per la precisione, studi sperimentali hanno messo in luce che il 13% delle persone accusa sintomi abbastanza gravi, tali da renderli incapaci di lavorare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Caffè e memoria: è una relazione sana o dannosa?

Se l’astinenza da caffeina è intenzionale, nel senso che vorresti smettere di assumere caffè, per evitare che insorgano tali problematiche la soluzione migliore è eliminare il caffè gradualmente. Se ad esempio solitamente bevi una media di 4 tazzine al giorno, cerca di ridurle a 2 prima di smettere del tutto. Questo ti aiuterà a eliminare la dipendenza in maniera graduale e senza stare male.

Impostazioni privacy