Orto di marzo, cosa coltivare di buono in vista della primavera

La primavera è vicina e allora bisogna preparaci all’orto di marzo, cosa coltivare per avere un raccolto florido da portare in cucina.

verdura orto marzo
Prezzemolo condimento (Pixabay)

La primavera è vicina e allora bisogna preparaci all’orto di marzo, cosa coltivare per avere un raccolto florido da portare in cucina. Le gelate terminano e le temperature si alzano, anche secambiamenti climatici stanno facendo un caos nella produzione. Tuttavia, il passaggio tra inverno e primavera si avverte nell’aria, dunque si può preparare l’orto di marzo. Con cosa?

Semine e trapianti sono fondamentali per creare un piccolo orto personale fantastico, utile in cucina. La coltivazione deve essere un piacere, anche i principianti possono divertirsi, e allora come procedere? A marzo si seminano verdure e ortaggi: patate, aglio, cipolle, spinaci, prezzemolo, lattuga, cicoria o rucola. Insomma, di prodotti ne abbiamo a volontà. Vediamo i più adatti.

Potrebbe interessarti anche → Consigli per ottenere fragole grandi nel vostro orto in poco tempo

Cosa coltivare a marzo nel proprio orto? La primavera è vicina

verdura orto primavera
Campi di verdura la cicoria (Pixabay)

Se viviamo in luoghi di montagna, e quindi le temperature sono ancora abbastanza rigide, è meglio fare coltivazioni al chiuso, o comunque protette. Nelle serre o sotto tettoie, ad esempio, si evitano le gelate. Nei luoghi più caldi, invece, si possono piantare anche zucchine e zucche. Occorre però dare sempre un sguardo alle temperature, se queste sono inferiori ai 10° potrebbero rovinare le semine.

A fine marzo, allo scoppio della primavera, via libera ai legumi, ceci, piselli e fave, ma anche barbabietole, carote e ravanelli e rape. Ma non finisce mica qui, infatti possiamo seminare nell’orto anche angurie, meloni, zucche, peperoni, pomodori, melanzane, cavoli, carciofi, sedano, basilico o prezzemolo. Attenzione, però, occorre mettere al riparo le piantine e non lasciarle in balia del vento e delle intemperie.

Da trapiantare nell’orto, invece, spinaci, ceci, cavoli, insalate e cicoria, da mettere a dimora. Il periodo è perfetto anche per trapiantare fragole, asparagi arachidi, porri e barbabietole. Per fare trapianti e semine, occorre prepararsi in tempo. Ora, a fine febbraio, è il momento adatto per preparare il terreno e vangare prima della semina.

Potrebbe interessarti anche → Pianta di limone, le sue foglie si arricciano? Ecco perché succede

Bisogna sistemare l’orto affinché possa accogliere bene piantine e semi vangare, preparare gli scoli dell’acqua, pulire le erbacce infestanti. Se fa ancora troppo freddo, magari attrezzarsi con capanni e tunnel è la scelta migliore. L’orto di marzo è importante, qui si decide i raccolto di tutta la primavera e dell’estate. Un mese cruciale.

Impostazioni privacy