Acqua ed effetto detossinante: il fondamento di un corpo sano

L’effetto detossinante dell’acqua è fortissimo. A causa della nostra esposizione costante a sostanze dannose, bisogna assumerne in quantità

acqua funzione depurativa benessere
Acqua (Pixabay)

Siamo sempre sottoposti all’ingestione o all’assorbimento di sostanze per noi dannose o addirittura intossicanti. A causa, ad esempio, di cibi spazzatura, alcool o medicinali, il nostro corpo è costantemente sollecitato e tende ad accumulare scorie e tossine. Esse con il tempo affaticano ed inquinano l’organismo.

In questo ambito si fanno largo una serie di problematiche. Queste molto spesso si manifestano con gonfiore, problemi all’apparato digerente, debilitamento del sistema immunitario o intossicazioni. In Naturopatia, una scienza di recente diffusione ma che ha origini antiche, si crede che sia l’eccesso e l’accumulo di tossine nel corpo a farci ammalare.

Tale accumulo di scorie è lento ma inesorabile ed è necessario nella maggior parte dei casi, rimodulare il nostro benessere fisico tramite l’assunzione di sostanze depuranti. Prima tra tutte: l’acqua.

Potrebbe interessarti anche >>> Acqua del rubinetto, perché preferirla a quella in bottiglia

L’effetto detossinante dell’acqua: fonte primaria di energia

acqua benefici corpo
Bambini bevono acqua (Pixabay)

Le  tossine che molto spesso si diffondono nel nostro corpo possono essere di due tipi: tossine esogene, ovvero che provengono dall’esterno e tossine endogene, prodotte direttamente dal nostro organismo. Le prime possono essere assunte tramite alimentazione poco sana, sostanze chimiche, agenti atmosferici o medicine. Le seconde fanno invece parte del processo organico del nostro metabolismo.

In entrambi i casi è necessario liberarsi di un tale carico e concedersi una fase di detox e purificazione per ristabilire un corretto funzionamento del nostro corpo. Come anticipato l’acqua è uno dei migliori detossinanti presenti in natura. Fonte di vita ed energia una corretta idratazione aiuta a mantenere in salute il nostro organismo.

Secondo il dottor Alex Revelli Sorini, Professore di Comunicazione in cultura alimentare, presso l’Università san Raffaele di Roma “Una corretta idratazione, associata ad una sana alimentazione, aiuta a mantenere in salute l’organismo: bere acqua aiuta a eliminare le tossine e le sostanze di scarto. Normalizza la temperatura corporea, disintossica e purifica l’organismo, agevola il trasporto di nutrimento alle cellule, aiuta la digestione, mantiene la corretta umidità delle mucose del naso e della gola, combatte affaticamento e stanchezza.”

Acqua detox, ingredienti per bibite gustose

acqua detox depurativa idee
Acqua detox (Pixabay)

È possibile inoltre, realizzare bibite di Acqua detox, per rendere il processo depurativo più gustoso ed invitante. Esistono infatti drink ben aromatizzati fai da te a base di acqua, insaporita con diversi ingredienti. Frutta, verdura in quantità con proporzioni di circa 200g per ogni litro di acqua. Ananas, fragole, mirtilli, kiwi, agrumi carote o sedano sono solo parte di quanto possiamo immaginare, per dare vita ad infusi detossinanti.

Potrebbe interessarti anche >>> Tornare in forma dopo le feste: gli alimenti detox

Che sia con menta, basilico, timo o erbe varie l’importante è lavarle bene  con il bicarbonato, per liberarle di ogni impurità e lasciarle in infusione per almeno due ore in acqua, nel frigorifero. (Elisabetta Prunas)

Impostazioni privacy