Yerba Mate, benefici e svantaggi di una bevanda molto comune

Yerba Mate, benefici e svantaggi di una bevanda molto comune: si parla addirittura di un rischio che lo correlerebbe all’insorgenza del cancro

Yerba Mate informazioni
Preparazione dello Yerba Mate (Pixabay)

Lo Yerba Mate è una sorta di tè verde, per molti a questo paragonato, originario del Sud America che vanta una lunga tradizione. Viene da una pianta che si coltiva in modo che foglie e germogli crescano teneri. Queste vengono poi distaccate ed essiccate ed allungate con acqua calda, esattamente come il tè. Viene tradizionalmente servito in una zucca vuota, chiamata mate appunto e si beve in una cannuccia in metallo che filtri i possibili residui di foglie e ramoscelli. Bere dallo stesso mate viene considerato un gesto di amicizia o di unione stretta.

Ovviamente anche il Mate oggi è diventato una sorta di prodotto industriale, facilmente reperibile, seppur meno celebre degli altri tè. Eppure, chi lo consuma deve conoscere, esattamente i suoi benefici e i suoi…rischi. Perché si, a quanto pare,lo Yerba Mate potrebbe celare rischi che non ci aspettiamo. Vediamo quale.

Ti potrebbe interessare anche->Sonno polifasico, i geni della storia dormivano così per essere produttivi

Yerba Mate, benefici e svantaggi di una bevanda comune

Rischi yerba mate
Tè Yerba mate(Pixabay)

Ora il Mate, si considera, abbia circa il novantapercento degli anti-ossidanti in più rispetto ad un tè verde, come ad esempio i polifenoli e le xantine. Esso contiene anche molti anti-infiammatori ed ha proprietà energetiche.

Ti potrebbe interessare anche->Castagnole alle mele dietetiche: senza burro, uova o glutine

Eppure, alcuni studi hanno dimostrato la correlazione tra l’assunzione di Yerba Mate e l’insorgenza del cancro. Infatti questo conterrebbe L’IPA, un noto cancerogeno. Sono ben sei i tipi di tumori collegati al consumo della bevanda tra cui quello alla vescica, allo stomaco, ai polomoni.

Si da’ per scontato che questo rischio è corso da chi lo consumi tutti i giorni, più volte al giorno, mentre non rischia per nulla chi lo consumi in maniera del tutto saltuaria. Meno a rischio, i bevitori occasionali, anche di incorrere nella sintomatica collaterale che può essere accusata dopo l’averlo bevuto: nausea, vomito, ed irritabilità.

Insomma, il Mate fa sicuramente bene ma è una bevanda che bisogna bere con assennatezza, consapevoli dei suoi possibili rischi.

Impostazioni privacy