Lavare i piatti senza lavastoviglie, la guida definitiva

Lavare i piatti senza lavastoviglie, come fare? la guida per lavare i piatti in modo efficace senza faticare troppo e gratuitamente

Lavare i piatti guida
Lavare i piatti (Pixabay)

La lavastoviglie è stata una delle invenzioni più recenti che hanno rivoluzionato il modo non solo di stare in casa ma anche di fare le faccende domestiche: è evidente la deriva che le cose hanno preso, quella di robotizzarsi in maniera progressiva. Sempre meno è chiesto alla mano umana, sempre più invece fa la tecnologia e la robotica. La lavastoviglie ci solleva dal peso di fare i piatti a mano: molte sono le diatribe, specie in questi tempi di crisi se convenga più un modo o l’altro. La risposta che genericamente si da’ a questo quesito è che, per una famiglia media o numerosa, conviene in definitiva la lavastoviglie, specie se usata in fasce energetiche convenienti. Per una coppia o una persona sola, rimane invece più conveniente il lavaggio manuale. Certo, che fatica lavare i piatti a mano! Oggi ti daremo la guida definitiva per farlo con il minor sforzo possibile, ottimizzando al massimo gli sforzi che fai.

Ti potrebbe interessare anche->Colesterolo: mangiare il riso fa bene o male?

Lavare i piatti senza lavastoviglie, ecco come si fa in modo ottimale

Lavare i piatti in che modo
Lavare i piatti (Pixabay)

Per prima cosa, elimina i residui di cibo. Se noti che qualche padella è particolarmente incrostata mettila a bollire con dell’acqua calda: il calore ammorbidirà i residui. Passandoci con una spugnetta abrasiva, dovresti facilmente riuscire a grattarli via. Detto questo, riempi una tinozza d’acqua tiepida e diluisci il detersivo.

Ti potrebbe interessare anche->La scadenza del make up e i rischi di truccarsi con prodotti scaduti

Strofina le stoviglie in quest’acqua. Per sciacquare prediligi invece o l’acqua corrente o una vasca a parte, così da poter eliminare il sapone. Per l’asciugatura, posiziona ordinatamente le varie pentole sottosopra e lascia che si asciughino naturalmente prima di riporli. Fai comunque attenzione: prima di riporre, assicurati che nulla sia bagnato, se vuoi evitare che si formino muffe e simili.

Seguendo questi semplici consigli fare le stoviglie sarà molto meno faticoso ed energeticamente dispendioso, ci impiegherai al massimo una decina di minuti.

 

Impostazioni privacy