La scadenza del make up e i rischi di truccarsi con prodotti scaduti

Scadenza Make up: quali sono i rischi di un prodotto scaduto? infatti, esattamente come gli alimenti il make up scade: ed il make up scaduto è pericoloso

trucchi scadenza
Ombretti (Pixabay)

Il latte è scaduto, buttiamolo. Il pollo non mi sembra conservato benissimo, è il caso di non mangiarlo. Finché si tratta di prodotti alimentari, il concetto di scadenza è rispettato anche troppo pedissequamente. Quando invece si parla di cosmetici il concetto non arriva, e i nostri trucchi stanno lì per anni e anni, senza che sia posto sulla loro sanità alcun tipo di dubbio o perplessità. Semplicemente si continua ad usarli a spron battuto. Pur senza saperlo, a far così, corriamo dei rischi molto evidenti per noi e per la nostra pelle.

Diciamo una volta per tutte, così che qui rimanga: il make-up scade. E, una volta scaduto, usarlo diventa pericoloso per la nostra pelle. Ecco quindi quali sono i periodi di conservazione del make massimi, come conservarlo e quali sono i rischi ad usarlo scaduto.

Ti potrebbe interessare anche->Vuoi praticare yoga ma non sai da dove iniziare? I consigli per partire con il piede giusto

Scadenza del make up e rischi ad essa connessi

Trucchi quando buttarli
Pennelli make up (Pixabay)

Si parta dal mascara che è il più facile alla scadenza, essendo liquido. Una volta aperto si conserva per un massimo di sei mesi. Dai sei mesi fino ai dodici mesi sono invece i fondotinta, ed alcuni rossetti possono arrivare persino a due anni. Ci si accorge di un trucco che si è consumato prima del tempo perché subisce variazioni del colore, dell’odore e della composizione stessa.

Ti potrebbe interessare anche->Vivere 15 secondi nel passato: il meccanismo di stabilizzazione del cervello

Quali sono i rischi di usare comunque un male up scaduto? anzi tutto, un make up scaduto non avrà più le sue proprietà. Se il nostro correttore era idratante, con buona probabilità non lo sarà più. Il rischio più evidente è quello, nei casi migliori, di irritare la pelle, dando luogo a sfoghi cutanei. Nei casi peggiori, si potrebbero suscitare vere e proprie reazioni allergiche, anche respiratorie.

E’ fondamentale perciò cercare di buttare il proprio make up quando ci si accorge di una composizione errata.

Impostazioni privacy