L’importanza del partner nello sport: può dare il buon esempio

Può essere una questione sopravvalutata, ma se il tuo partner dà molta importanza allo sport, in automatico tu sarai più propenso a seguirlo e a fare lo stesso. Lo rivela uno studio.

propensione attività fisica aiuto compagno
Coppia che corre insieme (Pexels)

Magari tu sei una persona un po’ più pigra rispetto al tuo compagno che invece va ad allenarsi ogni giorno. Oppure, al contrario, sei tu la persona più attiva tra i due, perché il tuo compagno tende molto spesso a rintanarsi sotto le lenzuola. In entrambi i casi non hai notato che un atteggiamento tende a influenzare l’altro?

Nel primo caso, se vedi che il tuo partner è felice di andare a correre e quando torna lo vedi più rilassato e positivo non ti viene voglia di andare con lui? Nel secondo caso, invece, non è mai successo che il tuo compagno ti chiedesse di renderlo partecipe di una delle tue attività, magari svolgendola insieme?

Questo è ciò che accade quando un buon esempio diventa contagioso. E nella vita di coppia capita molto spesso. Il motivo lo rivela uno studio. Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Coppie anziane: salute e benessere dipendono anche dal proprio partner

Nello sport il partner assume un’importanza rilevante: il suo esempio può essere contagioso

emulare partner attività fisica
Coppia che fa yoga (Pexels)

Uno studio condotto dai ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora (USA) conferma di come sia importante avere accanto un buon esempio quando di tratta di sport e attività fisica. L’indagine è stata fatta analizzando le cartelle cliniche di 3000 coppie sposate nell’arco di sei anni. Da questa analisi è stato messo in luce come le abitudini sportive di uno dei coniugi avesse in qualche modo contagiato l’altro, indipendentemente dal fatto che si trattasse di donne o uomini.

Partendo da questa ricerca possiamo dunque affermare che il buon esempio è contagioso, così come il buon umore direi.
È infatti risaputo che lo sport fa bene perché è anche in grado di rilasciare nel cervello una buona quantità di serotonina ed endorfine, neurotrasmettitori che sono la ricetta della felicità, piche producono stati di benessere ed euforia.

Dunque, non solo fare attività fisica fa bene a corpo e mente, ma farla insieme al proprio partner farà sicuramente bene alla vita di coppia. Poiché in questo modo si creerà maggiore complicità, anche in un territorio per certi versi sconosciuto da parte di chi non era solito svolgere attività fisica. Significa anche rendere partecipe l’altro della propria felicità e di ciò che lo fa stare bene, uno degli aspetti vincenti all’interno della vita di coppia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Il mio partner soffre d’ansia e depressione, cosa devo fare? I consigli degli esperti

Se quindi dovessi decidere un giorno di chiedere al tuo partner di fare attività fisica insieme a lui o, al contrario, se fosse lui a chiederlo a te, non esitare e cogli la palla al balzo in entrambi i casi. Cercare di capire l’altro e condividere con lui la propria felicità è la ricetta per una relazione stabile e duratura, ma soprattutto felice.

Impostazioni privacy