Coppie anziane: salute e benessere dipendono anche dal proprio partner

coppie stessa salute mentale
Anziani che ballano il tango (Pixabay)

Una ricerca rivela che le coppie anziane innamorate sviluppano somiglianze genetiche, influenzando la salute mentale del proprio partner. Ebbene sì, salute e benessere dipendono anche dal proprio partner. Le coppie anziane innamorate tendono a somigliarsi nel tempo, invecchiando insieme. In questo modo, tendono a sviluppare somiglianze biologiche.

Sia nei Paesi Bassi che in Giappone sono stati presi in esame più i 30 mila anziani e messi in relazione a proprio partner. Si è scoperto che, in generale, le coppie tendevano ad avere situazioni salutari simili. Non solo, perché le coppie tendevano ad avere le stesse abitudini, come fumo, alcool, attività fisica, ballo e passioni. Insomma, stesso stile di vita. Ma come mai?

Potrebbe interessarti anche → Acqua ed effetto detossinante: il fondamento di un corpo sano

La salute mentale e fisica dipende dalle coppie, invecchiare insieme

salute e benessere tra partner
Mani di anziani sposati (Pixabay)

Non solo stessa salute mentale tra coppie anziane, ma anche sintomi fisici simili, persino pressione sanguigna, livelli di colesterolo e molto altro ancora. Le condizioni di salute sono simili, questo avviene durante i processo di invecchiamento. Non è una cosa casuale questa, ma un fenomeno collegato al comportamento “assertivo“.

Significa che le coppie anziane vivono in simbiosi col proprio partner, geneticamente simile. Ciò ha lasciato sbalorditi i ricercatori, perché anche se due persone sono geneticamente differenti, a lungo andare, mentre invecchiano, tendono ad assomigliarsi sempre di più. Davvero incredibile.

Avere accanto un partner premuroso, aiuta non poco la salute mentale, oltre a quella fisica. Il risultato è una vita più longeva. Malattie e patologie, inoltre, si manifestano e si curano quasi in simbiosi, alla stessa velocità. È lo studio effettuato in America dalla psicologa sociale Christiane Hoppman. La dottoressa ha seguito  per anni migliaia di coppie ed è giunta a questa conclusione.

Potrebbe interessarti anche → Osteoartrosi: definizione, sintomi, cause e fattori di rischio

Anche l’Università del Michigan conferma tale teoria, monitorando proprio centinaia di coppie over 50 da diversi anni. Salute e fisico quindi si possono influenzare a vicenda. Si tratta di una buona terapia per infondere, coraggio, salute e ottimismo al proprio compagno, soprattutto se questo è affetto da malattie croniche. Alla fine di tutto, qual è il messaggio di questa ricerca? Che bisogna invecchiare bene, sentirsi innamorati e ottimisti, e trasmettere sensazioni positive al proprio partner.