Parmigiana light di patate e melanzane: ha solo 230 Kcal!

Anche in versione light la parmigiana di patate e melanzane conquisterà il palato di tutti, super saporita e sfiziosa con sole 230 calorie. 

Parmigiana di patate e melanzane light 230 calorie
Parmigiana di patate e melanzane light (Screenshot da Facebook)

Se siete a dieta o volete semplicemente restare leggeri non dovrete rinunciare ad un’ottima parmigiana di patate e melanzane, fatta in questo modo infatti oltre ad essere super saporita è anche light, contiene solo 230 calorie a porzione.

Si sa che la frittura rende moltissimi piatti davvero gustosi e strepitosi, ma anche in versione light questo delizioso piatto farà impazzire davvero tutti. Anche coloro che sono a dieta potranno gustarla senza sensi di colpa, dopo averla portata in tavola svanirà in un attimo.

Realizzarla in casa con le proprie mani è davvero un gioco da ragazzi, con pochi e semplici ingredienti otterrete un risultato pazzesco che farà leccare i baffi a tutti. Leggete quindi i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, provatela e non ve ne pentirete.

Ecco come preparare una sfiziosa Parmigiana di patate e melanzane light

Parmigiana di patate e melanzane light 230 calorie
Parmigiana di patate e melanzane light (Screenshot da Facebook)

Seguendo passo dopo passo la ricetta il risultato è garantito e farà venire a tutti la voglia di mangiarla, oltre agli adulti piacerà moltissimo anche ai più piccoli.

Gli ingredienti per preparare una gustosa e leggera ‘Parmigiana di patate e melanzane’ sono:

  • 6 patate
  • 4 melanzane
  • 300 gr di mozzarella light
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 20 gr di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per iniziare tagliate le melanzane a fette sottili e mettetele all’interno di uno scolapasta, su ogni strato cospargetele di sale e lasciale così per un’oretta.

All’interno di una pentola piena d’acqua salata bollite per 15 minuti le patate, non dovranno essere troppo cotte ma ancora un po’ dure. Intanto cuocete la passata di pomodoro in padella con un filo l’olio extravergine di oliva. Non appena si saranno un po’ raffreddare tagliate le patate a fettine e conditele con un po’ di pepe e sale secondo il vostro gusto personale.

Potrebbe interessarti anche: Parmigiana di patate cremosissima: la ricetta facile e veloce

Nella passata di pomodoro aggiungete poi le fettine di melanzane e fatele cuocere a fiamma dolce per cinque minuti girandole spesso, facendo molta attenzione affinché non si sfaldino.

A questo punto potete assemblare la vostra squisita e light parmigiana di patate e melanzane. All’interno di una teglia fate un primo strato di passata di pomodoro, aggiungete poi le fettine di melanzane senza lasciare spazi e su esse adagiate le fettine di patate. Versate ora un altro mestolo di passata di pomodoro, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato e la mozzarella light tagliata a cubetti. Procedete così fin quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti.

Potrebbe interessarti anche: Benedetta Rossi, parmigiana di melanzane da buffet: la ricetta

Ultimate la vostra saporita parmigiana con la passata di pomodoro e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa mezz’ora. Non appena è pronta fatela raffreddare per 10-15 minuti e subito dopo tagliatela e gustatela con i vostri commensali. Dopo averla portata in tavola vi farà fare un figurone, ne andranno tutti matti! Buon appetito!

Impostazioni privacy