Ritirato dall’AIFA noto farmaco antipertensivo: tutti i dettagli

L’Agenzia Italiana Del Farmaco ha predisposto il ritiro immediato di un noto farmaco ipertensivo: la lista completa dei lotti incriminati.

Farmaci ritirati dall'AIFA
Pillole sfuse nei blister (Pixabay)

L’AIFA ha ritirato in via ufficiale alcuni lotti di un noto farmaco antipertensivo per presenza di nitrosammine. Si tratta di sostanza potenzialmente cancerogene e dannose per la salute dell’uomo. Tutti i lotti coinvolti nel richiamo.

Ritirato farmaco antipertensivo: contaminazione pericolosa da sostanza cancerogena

L’AIFA è un ente statale parte del Ministero della Salute che si occupa di verificare l’idoneità dei farmaci in commercio. Pochi mesi, si è occupata di ritirare alcuni marchi di farmaci obsoleti e dannosi per la salute dell’uomo.

Farmaci contaminati da nitrosammine
Pillole di paracetamolo (Pixabay)

A questo proposito, per tutelare la salute dei cittadini, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha ritirato un noto farmaco antipertensivo. I farmaci antipertensivi sono quelli che aiutano a combattere i sintomi dell’ipertensione come: pressione sanguigna elevata, pressione arteriosa, problematiche cardiovascolari. Tra questi figurano:

  • diuretici;
  • beta-bloccanti;
  • calcio antagonisti;
  • alfa-bloccanti;
  • vasodilatatori ad azione diretta;
  • ACE inibitori;
  • antagonisti recettori angiotensina II o sartani.

Inoltre, l’Aifa si occupa di ricerca, innovazione, garanzia e corretto utilizzo dei farmaci idonei al commercio. Per ciò che concerne il ritiro, si tratta di 4 lotti di ACCURETIC 20 mg + 12,5 mg da 14 compresse AIC 028295018.

Singolare il produttore in Italia: Pfizer, proprio la grande azienda nota per i vaccini contro il Covid 19. I lotti ritirati sono i seguenti:

  1. CM2641 con scadenza il 30 aprile 2024;
  2. CJ7190 con scadenza 30 aprile 2022;
  3. F804 F2 con scadenza 30 aprile 2024;
  4. FJ7219 con scadenza il 30 aprile 2024.

Potrebbe interessarti anche: Paracetamolo: si può considerare un farmaco sicuro?

Nitrosammine, cosa sono e quali rischi comportano

Tutti i lotti di Accuretic contaminati contenevano nitrosammine, delle sostanze derivate da nitriti e nitrati potenzialmente cancerogene. Dunque è un elemento dannoso per l’uomo e si pensa che abbia origine dalla sintesi chimica dei farmaci.

Non è la prima volta che si ritrovano tracce di questa sostanza all’interno di prodotti farmaceutici. In questo caso, Accuretic contiene due principi attivi: quinapril e idroclorotiazide, utilizzati nel trattamento della pressione sanguigna elevata.

Potrebbe interessarti anche: Come abbassare la pressione sanguigna in modo naturale, i rimedi infallibili

Pertanto, si raccomanda i consumatori di non assumere questo farmaco altamente contaminato in quanto pericoloso. Il sito ufficiale dell’AIFA permette di controllare tutti i ritiri dei farmaci, in tempo reale, per rimanere sempre aggiornati.

Impostazioni privacy