Come abbassare la pressione con un semplice alimento

C’è un alimento, che mangiamo spesso se non tutti i giorni, che può abbassare la pressione in modo da prevenire patologie e problemi.

verdura
Verdura (da Pixabay)

Uno dei disturbi maggiormente diffusi è la pressione alta. La pressione sanguigna è la forza con cui il sangue viene spinto dal cuore nei vari vasi, arterie e vene. Se la pressione è alta significa che il cuore sta facendo uno sforzo maggiore del previsto per fare questo lavoro e non va bene. Infatti, un valore alto può portare poi all’occlusione (insieme ad alti livelli di colesterolo cattivo) di una vena o dell’arteria.

Possono verificarsi trombosi, ictus e infarti. Queste malattie, purtroppo, sono in cima alla lista delle cause di morte nelle persone. Spesso non si può prevedere, ma tante volte si può fare qualcosa mantenendo uno stile di vita sano e seguendo una giusta alimentazione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pressione alta: come prevenire e tenerla sotto controllo

Il movimento è importante per il corpo, così come il cibo è fondamentale in quanto può dare a tutto l’organismo le sostanze di cui ha bisogno per regolare proprio i livelli di pressione. Ma vediamo un alimento in particolare, che mangiamo tutti i giorni, che è molto importante per questo.

Come abbassare la pressione: un aiuto arriva dallo yogurt

Yogurt (Unsplash)

L’alimento al quale stiamo facendo riferimento è lo yogurt. Un recente studio ha evidenziato le sue proprietà e la sua capacità di abbassare la pressione sanguigna. La ricerca è stata condotta su un gruppo di 900 persone oltre i 62 anni di età. Chi assumeva regolarmente yogurt aveva la pressione più bassa di chi non lo faceva.

Naturalmente bisogna fare attenzione al tipo di yogurt perchè potrebbe contenere molti zuccheri e grassi. Fa bene lo yogurt magro (greco o Skyr, ad esempio). Inoltre, non bisogna superare i 200 g al giorno. Come in tutte le cose esagerare fa sempre male.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pane allo yogurt, light e velocissimo: ha solo 150 Kcal 

Le sostanze che aiutano ad abbassare la pressione sono il magnesio e il potassio, ma questo alimento contiene anche molte vitamine e una grande quantità di calcio. Sono utili, quindi, per il colesterolo e per il benessere dell’intestino. I carboidrati e i grassi presenti danno una sensazione di sazietà, mentre può contribuire anche a distendere la pelle e migliorare il sistema nervoso.

Impostazioni privacy