Prevenzione delle malattie cardiache, basta un uovo al giorno

Prevenzione delle malattie cardiache, basta un uovo al giorno: lo dimostra uno studio recentemente condotto dall’università di Pechino

Infarto prevenire
Uova in scatola (Pixabay)

Le uova sono un alimento che si pensa essere abbastanza controverso: sappiamo, ad esempio, che sono un’ottima fonte di proteine. E non proteine comuni ma proteine dall’alto valore biologico, con tutti quegli amminoacidi essenziali che ci servono per costruire le cellule. Inoltre non mancano di vitamine e zinco, ugualmente benefici per noi e la nostra salute. Siamo però anche abituati a pensare che un uso eccessivo crei problemi di colesterolo e che quindi sia sconsigliato ai più, se non completamente proibito per quelle persone che già ne soffrono.

Le uova inoltre sono apprezzate ugualmente per la versatilità che hanno in cucina: si possono fare frittate, possono farsi sode, in camicia, all’occhio di bue; insomma ne abbiamo per tutti i gusti. Basate sul loro consumo sono nate anche intere diete, che ne prevedono il consumo giornaliero a tutti i pasti. A complicare lo scenario su quanto si è detto sulle uova, giunge un nuovo studio.

Ti potrebbe interessare anche->Ulcera gastrica e ulcera duodenale: le differenze e i sintomi

Prevenzione delle malattie cardiache, basta un uovo al giorno: lo studio

Uovo benefici
Uovo in padella (Pixabay)

Lo studio in questione è stato condotto dall’università di Pechino e la dice lunga su come in futuro potremmo vedere le uova. Sappiamo bene che infatti una delle cause più frequenti di morte nei paesi industrializzati siano le patologie cardiache.

Ti potrebbe interessare anche->Intorpidimento di polsi e caviglie al mattino: potrebbe indicare questo problema

Ebbene, gli studi recenti giungono alla conclusione che un uovo al giorno- e solo un uovo, non di più- possa ridurre il rischio di soffrire di infarti e ictus emorragici. La ricerca è stata condotta dall’Università di Pechino: questa ha monitorato circa 40o mila persone in totale, seguendole per un totale di nove anni. Tutte le persone considerate avevano tra i trenta e gli ottanta anni. I risultati parlavano chiaro: chi aveva consumato almeno un uovo al giorno aveva avuto meno incidenze di malattie di questo genere. La percentuale è stata quindi calcolata attorno al ventisei percento.

Impostazioni privacy