Carote lesse: come dimezzare il tempo di cottura

C’è un piccolo e semplice trucco per dimezzare il tempo di cottura delle carote lesse, ricetta molto diffusa che serve per tante cose in cucina.

trucco per carote lesse
Carote (Facebook)

La carota è un ortaggio a radice molto diffuso in tutta Europa, Asia e Africa. Anche se si pianta in primavera e si raccoglie in estate, è presente nei negozi e nei supermercati tutto l’anno. Per questo motivo è un vegetale che non manca mai nelle cucine. È molto versatile e può dare molte sostanze nutritive.

Una carota si può mangiare cruda, si può tagliare a dischetti oppure e piccole fette (alla julienne) per poi condirle con olio, sale e aceto. Si possono fare anche cotte e possono essere un’ottima base per diversi dolci come muffin o torte. Le carote sono formate per la maggior parte di acqua, contiene una buona quantità di vitamina C, ha carboidrati di cui zuccheri e fibre. Inoltre, ha proteine e sali minerali oltre al betacarotene, fondamentale per la protezione dai raggi del sole.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta carote e cioccolato, la ricetta di Benedetta Rossi per una colazione da campioni

Un modo molto diffuso di prepararle in cucina è fare le carote lesse. Questo permetterà di creare un buon contorno da gustare a cena, con un po’ di condimento con olio o erbe aromatiche. Ma se non avete molto tempo c’è un trucco per poter dimezzare il tempo di cottura.

Carote lesse: il trucco per risparmiare tempo

preparare le carote lesse
Carote (Pixabay)

Forse molte persone prendono ad esempio la preparazione delle patate lesse, altra ricetta molto diffusa. Questo significa mettere gli ortaggi a bollire interi. Il trucco per dimezzare il tempo di cottura, almeno delle carote, quando si ha molta fretta, è quello di tagliarle.

Si procede allo stesso modo: si mette una pentola piena di acqua sul fuoco e nel frattempo si prende il pelapatate per curare al meglio le carote. Poi si lavano per bene, si aspetta che l’acqua arrivi ad ebollizione, si mette un po’ di sale e a questo punto si tagliano le carote prima di immergerle. Potete fare listarelle, dadini, rondelle, ma l’importante è tagliarle in modo che possano cuocere in molto meno tempo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Frittelle di carote e mele, che squisitezza! Si preparano in pochi minuti

In questo modo vedrete che nel giro di 5 minuti avrete già delle carote morbide. Naturalmente dovrete controllare la cottura e magari assaggiarle per rendervi conto quando saranno al punto giusto per poter scolare e servirle a tavola.

Impostazioni privacy