Dormire troppo? Come saperlo e perché non fa bene alla salute

Dormire fa bene all’organismo, però quando è troppo si rischia l’insorgenza di problemi per la salute. Ecco come sapere se lo si fa e cosa comporta.

dormire troppo fa male
Dormire (Unsplash)

Il sonno in genere comporta una serie di benefici per la salute, ma anche in questo caso esagerare non fa bene. Infatti è associato a rischi per la salute e potrebbe indicare una certa condizione. Non c’è dubbio che si ha bisogno di dormire. È fondamentale per la nostra salute mentale e fisica e  nella qualità della vita e sicurezza in generale. Un sonno adeguato non solo fa sentire riposati e pronti ad affrontare la giornata, ma migliora l’apprendimento, aiuta il cuore e i vasi sanguigni a ripararsi, promuove un sano equilibrio degli ormoni della fame e aiuta il sistema immunitario. Per la maggior parte delle persone, da sette a nove ore di sonno ogni notte sono sufficienti.

Mentre la privazione del sonno è un problema diffuso, anche dormire troppo, ovvero più di nove ore, può essere motivo di preoccupazione. Il sonno eccessivo di solito indica che c’è qualcos’altro sotto, come un disturbo del sonno o un’altra condizione a livello medico.

Ti potrebbe interessare anche >>> L’esercizio fisico che aiuta a favorire il sonno e a dormire meglio, lo studio

Cause e rischi per la salute del dormire troppo

perché dormo troppo
Obesità (Pixabay)

Secondo la Sleep Foundation e la Johns Hopkins Medicine, il sonno eccessivo si verifica più spesso quando sono presenti particolari patologie, quali:

  • Obesità
  • Bruxismo (digrignare o stringere i denti)
  • Diabete
  • Malattie cardiovascolari
  • Sindrome delle gambe senza riposo
  • Dolore cronico
  • Disturbi del sonno (insonnia, apnea notturna, narcolessia)
  • Depressione
  • Ansia
  • Ipotiroidismo

Ti potrebbe interessare anche >>> Evitare di svegliarsi durante la notte: basta non fare questo errore prima di coricarsi

Anche se dormire regolarmente più di nove ore per notte è un campanello d’allarme, non è l’unico segnale da tenere d’occhio. E dormire più di nove ore a notte non è sempre motivo di preoccupazione. Alcune persone hanno naturalmente bisogno di dormire più di altre, e per loro dormire troppo risulta normale. Tuttavia se non ci si sente riposati quando ci si sveglia dopo aver dormito un numero sufficiente di ore, potrebbe esserci un problema alla radice. Il sonno eccessivo è generalmente accompagnato da sintomi di stanchezza durante il giorno, mal di testa, diminuzione di energia e cambiamenti di umore.

Impostazioni privacy