Biancomangiare alle mandorle: il budino con pochissime calorie, la ricetta

Biancomangiare alle mandorle: il dolce al cucchiaio fresco, gustoso, vegano e con pochissime calorie. La ricetta facile e veloce.

Ricetta dolce al cucchiaio fresco
Budino al pistacchio (Pinterest, Soniaperonaci)

Il biancomangiare è un budino, o dolce al cucchiaio, alle mandorle tipico della regione Sicilia. Composto da ingredienti semplici, genuini, senza colla di pesce, uova o altri aromi. Il suo sapore è autentico e la ricetta è facile e veloce. Vediamo tutto ciò che serve.

Biancomangiare: budino light vegano facile e veloce da preparare, la ricetta

Servono pochissimi ingredienti per realizzare un ottimo biancomangiare, un dolce al cucchiaio profumatissimo e delicato tipico siciliano. Si realizza solo attraverso ingredienti sani e genuini, come le mandorle (o il latte di mandorla), senza impiegare aromi o colla di pesce.

Budino alle mandorle
Budino bianco con ribes (Foto Instagram)

Si può aromatizzare in maniera naturale con dei baccelli di vaniglia o della scorza di limone biologico. Il budino non contiene uova, la ricetta è quindi adatta a vegani e vegetariani e contiene pochissime calorie.

Si può personalizzare con del topping al cioccolato o della cannella, o per rimanere in terra sicula, con degli agrumi freschissimi che ne esalteranno il sapore. Simile alla panna cotta, ma molto più leggero, il biancomangiare ha origine in Arabia, dove tutt’ora viene chiamato blanc manger. Vediamo come realizzarlo.

Potrebbe interessarti anche: Budino vegano con due soli ingredienti, la ricetta

Ingredienti e procedimento per il biancomangiare alle mandorle

Gli ingredienti necessari per realizzare il biancomangiare sono:

  • 500 ml latte di mandorle;
  • 50 g zucchero;
  • 50 g amido di mais (maizena);
  • estratto di vaniglia.

Per preparare il biancomangiare alle mandorle per prima cosa mettete a scaldare, in un pentolino, 400 ml di latte di mandorla, la vaniglia e lo zucchero. Mescolare costantemente con una frusta a fuoco moderato.

Potrebbe interessarti anche: Budino allo yogurt al profumo di limone e zenzero: light e super delizioso

In una ciotola versare l’amido di mais e aggiungere poco per volta gli altri 100 ml di latte di mandorle rimasti per amalgamare la maizena rendendola omogenea e senza grumi.

Incorporare l’amido di mais al latte di mandorle sul pentolino e mescolare velocemente il budino con una frusta a mano fin quando non diventerà cremoso e denso.

Togliere dal fuoco e versare il budino negli stampini. Trasferire il budino di mandorle in frigorifero e lasciate riposare per almeno 5-6 ore. Decorate il vostro biancomangiare con mandorle tritate o con cioccolato, caramello, miele, salse alla frutta.

Impostazioni privacy