Panna cotta al pistacchio di Benedetta, dessert al cucchiaio buono e goloso

Panna cotta al pistacchio: il dessert perfetto per ogni occasione. Facilissimo e veloce da preparare con la ricetta di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi con panna cotta al pistacchio (screen da video)

La panna cotta è un dessert che va bene sempre, d’estate come d’inverno, alla sera come a fine pranzo e anche come merenda golosa. Nessuno la rifiuta e si può preparare in tanti gusti diversi. Benedetta Rossi tramite il suo blog ci propone la sua personale versione al pistacchio. Un dessert al cucchiaio velocissimo da preparare, veramente alla portata di tutti, buono e goloso.

Gli ingredienti che servono sono davvero pochi: panna, crema di pistacchio e gelatina in fogli. Tre soli elementi per un dolce delicato che, con la sua semplicità, cucchiaio dopo cucchiaio, si lascia assaporare con gusto.

Ognuno può servire la panna cotta come meglio desidera, su un piattino, nei bicchieri o dentro dei barattolini decorando con cioccolato e granella di pistacchio. Una vera bontà facile e veloce, ecco a voi la ricetta!

Panna cotta al pistacchio, la ricetta di Benedetta Rossi

Panna cotta al pistacchio
Panna cotta al pistacchio (screen da video)

Ingredienti

  • 8 g gelatina in fogli
  • 500 ml panna fresca
  • 200 g crema di pistacchio
  • 80 g zucchero
  • topping al cioccolato
  • granella di pistacchio

Procedimento

Per realizzare la panna cotta al pistacchio di Benedetta Rossi si mette per prima cosa a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli almeno per 10 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Finocchi fritti, lo sfizio croccante e saporito di Benedetta Rossi

Nel frattempo si uniscono in un pentolino lo zucchero e la panna, si mette sul fuoco, si fa riscaldare, si mescola fino a quando tutto sarà caldo ma senza arrivare al bollore. Occorrono più o meno 4 minuti. Si spegna il fuoco, si aggiunge la gelatina strizzata e si mescola fino ad amalgamare bene il tutto facendo diventare invisibile la gelatina.

In una ciotola, poi, si inserisce la crema di pistacchio e, poco alla volta, si versa sopra la panna calda. Si mescola con una frusta fino ad arrivare ad un mix omogeneo. Il composto per la panna cotta è pronto. A questo punto si versa negli stampi.

Benedetta consiglia di usare quelli per i muffin in silicone o, in alternativa, anche ciotoline, bicchieri o stampi in alluminio usa e getta. Una volta sistemata negli stampi la panna cotta deve rimanere a riposo, in frigo, per almeno 4 ore.

Potrebbe interessarti anche: Pollo al forno pasticciato, il secondo saporito e sostanzioso di Benedetta Rossi

Trascorso il tempo necessario, si rimuove il dessert dagli stampi e si posiziona sui piattini da portata. Si decora con una golosa colata di topping al cioccolato ed una spolverata di granella di pistacchio. La panna cotta è pronta per essere gustata in compagnia.

Impostazioni privacy