Bere il vino durante i pasti può ridurre il rischio di diabete tipo 2

Secondo un recente studio bere il vino durante i pasti può far bene alla salute, soprattutto perché è in grado di ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Vediamo insieme perché.

bevanda possibilità malattia
Tavola imbandita con bicchieri di vino (Pixabay)

A chi è che non piace il vino? Penso a pochi di voi. Perfetto per qualsiasi occasione, soprattutto se in compagnia, il vino è la bevanda dal gusto unico e inconfondibile che mette tutti di buon umore.

Qualunque cosa decidiate di portare in tavola, la pietanza che sceglierete avrà un vino di accompagnamento su cui contare, che può essere bianco o rosso.

Molti studi hanno trattato l’argomento per valutare se questa bevanda può far bene o male alla nostra salute. Vediamo insieme che cosa è emerso da uno degli studi più recenti in merito alla relazione tra vino e rischio di diabete di tipo 2.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Fa male o bene bere due bicchieri di vino? Lo studio

Tutti i benefici sulla salute di bere il vino durante i pasti

vino prevenzione diabete tipo 2
Bicchieri di vino (Pixabay)

Il vino si ottiene dalla fermentazione del mosto d’uva ed è una bevanda composta per il 90% d’acqua e per il resto da alcol, in una percentuale che va dal 4 al 15%. Bevanda molto apprezzata nel nostro Paese, è anche ricca di numerose sostanze che possono fare bene alla salute, come i polifenoli, i compositi bioattivi e le sostanze antinfiammatorie e antiossidanti. All’interno del vino si possono poi trovare buone quantità di ferro, potassio, vitamine del gruppo B, sali minerali e manganese.

Già da questa premessa si può constatare come il vino sia una bevanda salutare per l’organismo. Ma la conferma l’abbiamo avuta anche da uno studio, che ha indagato i benefici del vino sulle persone che soffrono di diabete di tipo 2. Era già risaputo che ci fosse un rischio minore di contrarre il diabete in chi assume vino in dosi moderate durante i pasti rispetto a chi invece non lo consuma.

Ma questo studio ha indagato i meccanismi che entrano in gioco e perché il vino è in grado di prevenire questa patologia. Sono stati quindi analizzati oltre 300mila adulti sani, con un’età media di 56 anni, che bevono regolarmente vino durante i pasti. Il monitoraggio dei soggetti è durato in media 11 anni e la conclusione è stata che solo il 2,75% dei soggetti coinvolti nello studio hanno sviluppato il diabete di tipo 2.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Gli effetti indesiderati del vino sulla pelle: quali sono e come trattarli

Inoltre, nelle persone che consumano il vino durante i pasti il rischio di sviluppare la patologia si è ridotto del 14% rispetto a chi assume il vino senza cibo. Lo studio è stato fatto solo sul vino perché questo discorso non si può declinare per tutti gli altri alcolici. Ad esempio i liquori e la birra invece di diminuire il rischio di contrarre la malattia lo aumentano.

Impostazioni privacy