Gambe pesanti, rimedi naturali che possono ovviare al problema

Gambe pesanti, rimedi naturali che possono ovviare al problema: molti infatti ne soffrono ma risolvere il problema è più semplice di quel che si pensi

Gambe gonfie
Delle gambe (Pixabay)

Le gambe pesanti sono un disturbo fastidioso che tutti presto o tardi siamo costretti ad affrontare. Non è nulla di grave sicuramente, ma questo non vuol dire che non sia ugualmente fastidioso: la sensazione di stanchezza e di gonfiore, di essere rallentanti, pesanti, può infastidirci notevolmente  e può anche essere trasformato in una sorta di malessere generale che ci spinge a fermarci e a riposare. Il riposo, solitamente, basta. E tuttavia esistono anche altri rimedi che possono velocizzare la risoluzione del problema, rimedi assolutamente naturali. Inoltre possono esserci una serie di norme comportamentali che, se seguite, impediscono al problema di sorgere, stroncandolo alla base.

In assenza di motivazioni patologiche, la sensazione di gonfiore può essere legato semplicemente ad una giornata particolarmente stancante: succede se siamo stati molto in piedi o se abbiamo percorso lunghi tratti a piedi. Senza indugiare oltre, vediamo quale siano i rimedi.

Ti potrebbe interessare anche->Legge 104, non tutti conoscono questo vantaggio da sfruttare

Gambe pesanti, rimedi naturali che possono ovviare al problema

Gambe gonfie soluzioni
Yoga gambe (Pixabay)

Molto spesso, quando le gambe si gonfiano, si tratta di problemi di circolazione o di ritenzione di liquidi. Possiamo provare, per andare ad esclusione, le seguenti soluzioni: proviamo con qualche infuso diuretico, qualche tisana. Rechiamoci alla più vicina erboristeria e chiediamo un consiglio a chi saprà consigliarci. Se invece passi lungo tempo seduta o in posizione statica, potrebbe essere utile comprare delle calze apposite, che attivano la circolazione.

Ti potrebbe interessare anche->Cavolfiore in pastella: la ricetta per fare mangiare le verdure ai bambini

Alleati in questo sono altri due alimenti naturali: i frutti rossi, che puoi assumere sia freschi sia facendone frullati o estratti, sia il pungitopo. Questo, conosciuto come pianta ornamentale, può essere assunto anche come integratore esterno. Se assunto regolarmente su base settimanale, il pungitopo è davvero molto rapido nella risoluzione del problema stesso.

Insomma, il problema delle gambe pesanti c’è, può capitare, ma i modi per alleviarlo sono molteplici: basta scegliere quale ci sembra il più congeniale per noi.

Impostazioni privacy