Obesità: perché è importante fare prevenzione e in che modo

L’obesità è un problema molto diffuso nel nostro Paese, che si è accentuato ancora di più a seguito della pandemia, ecco perché è importante fare prevenzione. 

sovrappeso necessario intervenire
Fermare l’obesità (Pixabay)

L’obesità è una malattia che insorge quando vi è un eccessivo accumulo di grasso nel corpo. Questa condizione può manifestarsi  in qualsiasi fase della vita e si sviluppa maggiormente nei Paesi sviluppati, dove una dieta scorretta e scarso movimento fisico sono all’ordine del giorno.

Ma oltre ai fattori ambientali e allo stile di vita che incidono per il 30%, bisogna considerare che la predisposizione genetica a tale patologia potrebbe influire per il 70%.

Questa malattia, se fatta protrarre per troppo tempo, può portare ad alcune malattie correlate, come ad esempio l’infarto, il diabete, oltre a ridurre l’aspettativa di vita. Ecco perché è essenziale fare prevenzione, anche per evitare che i bambini di oggi diventino gli obesi di domani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Rischio di obesità nei bambini: aumenta con una colazione scorretta

Prevenzione dell’obesità: è importante sapere in che modo intervenire

eccesso peso evitare problema
Uomo con la bilancia che si misura la vita (Pixabay)

Stando ad alcuni dati riportati da Melarossa, gli italiani vivono circa 2,7 anni in meno a causa del sovrappeso. Questa condizione determina anche il 13% dei decessi. Numerose sono infatti le malattie causate dall’obesità. E anche l’obesità stessa è una malattia, riconosciuta nel nostro Paese solo nel 2019 a seguito dell’approvazione della mozione al Senato.

Per questi e tanti altri motivi, sono state sviluppate numerose iniziative per sensibilizzare la popolazione e fare prevenzione nei confronti dell’obesità. Ma come si può intervenire? Secondo l’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), la prevenzione deve essere messa in atto in diversi modi e in differenti contesti.

La famiglia è sicuramente un ambiente importante e in grado di sensibilizzare i più piccoli nel rispetto di un’alimentazione sana. Altro contesto essenziale è la scuola, come tutti i luoghi di lavoro in cui è presente il servizio di ristorazione, che deve mettere a disposizione dei bambini e lavoratori cibi sani e adeguato alle condizioni di vita dei soggetti. Anche il Sistema Sanitario Nazionale deve fare la sua parte, con progetti e occasioni di sensibilizzazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Perchè l’obesità può portare al cancro? La risposta definitiva della scienza

E ancora l’industria alimentare, che deve proporre cibo sano a un prezzo adeguato, e le città, che devono essere dotate di spazi e strutture in grado di favorire l’attività fisica. Ovviamente tutto ciò risulterà fallimentare se il singolo individuo non imparerà a volersi bene. Per il proprio benessere e per prevenire l’obesità può essere utile mettere in pratica alcuni atteggiamenti, come ad esempio fare attività fisica con costanza, seguire una dieta sana con pochi condimenti e non abusare dell’alcol.

Impostazioni privacy