Decora il tuo giardino con una curiosa pianta che cresce a ciuffi: la festuca

Si tratta di una pianta ornamentale molto usata per decorare il giardino, ha la forma particolare, ma è anche usata come erba, è la festuca.

festuca giardino coltivazione
Piantina di festuca glauca in vaso (Adobe Stock)

Si tratta di una pianta ornamentale molto usata per decorare il giardino, ha la forma particolare, ma è anche usata come erba, è la festuca. La festuca si adatta a qualsiasi tipo di terreno ed è facilissima da coltivare, essendo una pianta resistente che ha poche necessità. È perfetta per decorare giardini, parchi, aiuole, da curare come fosse un prato all’inglese.

Una pianta molto resistente che non ha bisogno di particolari cure. Resiste ad ogni clima e anche alle malattie. Si può coltivare anche come prato, essendo calpestabile. Un’erba moto richiesta sia per coprire prati e sia per decorare giardini. La festuca è una pianta multifunzione.

Potrebbe interessarti anche → Che piante abbinare alle ortensie per ottenere un giardino da favola

Pianta ornamentale e manto erboso, festuca, due funzioni in una

festuca pianta vaso
Un grazioso cespuglio, la festuca (Adobe Stock)

La festuca è la comune erba per prati, ed è una piantina che riesce a decorare ogni angolo esterno. Un’erba perenne, molto compatta, che cresce su terreni sabbiosi e compatti. Resiste alla siccità e al forte sole, ma va bene anche in altre condizioni, come gelo e neve. Questa pianta cresce originariamente nel continente Oceanico.

Di festuca ne esistono tante varietà, la più usata per le decorazioni dei giardini è la glauca, di colore verde-grigio, che cresce a ciuffetti di 30 centimetri. La festuca ovina, invece, sembra proprio un cespuglietto verde scuro, e presenta radici molto profonde. La pratensis, invece, è proprio l’erba dei campi, cresce in montagna, e presenta steli che arrivano fino a 50 centimetri di altezza.

La rubra sembra una spiga di grano, mentre la scoparia fiorisce in piena estate ed è di colore verde acceso, usata come foraggio per animali. La festuca glauca è la varietà più diffusa, ed è anche la più carina. Questa si coltiva un po’ ovunque, è resistente e si adatta ad ogni terreno. Meglio se quest’ultimo è ben drenato, soffice e di media acidità. Le irrigazioni devono essere rare, giusto quando il terreno è completamente asciutto, mentre in primavera e in autunno è opportuno concimare.

Questa pianta fiorisce in estate, i fiori sono piccole spighe. Per farla fiorire rigogliosa sarebbe opportuno potare gli steli secchi, a una distanza di 5 centimetri dal suolo. Si coltiva e si riproduce facilmente anche in vaso, per questo è usata tanto come pianta ornamentale. Il terreno per il vaso si concima una volta l’anno, con terriccio ricco di potassio, azoto e fosforo.

Potrebbe interessarti anche → Piantina di pistacchio: come farla crescere usando i semi

Il rinvaso va fatto ogni tre anni, usando un vaso di dimensioni maggiori rispetto a quelle del precedente. La festuca si abbina facilmente con altre piante, per riempire di colore il nostro giardino. Come già accennato, la festuca resiste anche agli attacchi dei parassiti e alle malattie. Basta solo stare attenti a non far marcire le radici con troppa acqua.

Impostazioni privacy