Piantina di pistacchio: come farla crescere usando i semi

Vediamo come poter far screscere una piantina di pistacchio usando solo il seme, facilissimo da reperire. Tutti i dettagli.

piantina
Piantina (Pexels)

Se siete completamente inesperti nel mondo delle piantine e dei fiori, ma avete sempre molta curiosità e vi piacerebbe iniziare, potete farlo dalle cose più semplici. Avete presente quei piccoli esperimenti che facevano fare a tutti a scuola? Far crescere una piantina è qualcosa di molto facile che non costa nulla e lo potete fare quando volete.

Infatti, ci sono piantine che possono nascere dai semi che potete conservare in cucina. Mai conservati i semini della mela per far crescere una piantina in un bicchiere di plastica con del cotone imbevuto? Potete prendere anche i semi di altre cose, come quelli del pistacchio. Si tratta di semi che vengono consumati molto in cucina, fanno parte della frutta secca e sono anche pieni di benefici per la salute.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Piante per allontanare le mosche: rimedi naturali per scacciare gli insetti

Qui di seguito vi spiegheremo come fare per far crescere una piantina di pistacchio a partire da quei semplici semi. Vedrete che non dovrete spendere nulla, sarà un procedimento semplice e potrete godere della soddisfazione di vedere crescere una pianta grazie alle vostre azioni.

Piantina di pistacchio: ecco come fare

pistacchi
Pistacchi (Pixabay)

Per iniziare dovete prendere alcuni semi di pistacchio. Sicuramente ne avrete un po’ a casa. A questo punto dovete togliere il guscio e poi metterli in un bicchiere di acqua per 24 ore. I semi devono essere belli, completi con la loro cuticola esterna e non devono essere rotti.

Quando le 24 ore saranno passate potrete notare che qualche seme avrà già iniziato a germogliare. Inoltre, li troverete leggermente diversi nell’aspetto. Probabilmente un po’ più grandi e di un colore diverso. È perfettamente normale. Ad ogni modo, dovete preparare un foglia di alluminio e poi sopra un foglio di carta, come un tovagliolo, estrarre i semi dall’acqua e adagiarli sopra ben distanziati tra loro.

A questo punto richiudete a metà il tovagliolo e spruzzate sopra un po’ d’acqua. Poi chiudete tutto avvolto nel foglio di alluminio facendo attenzione a non lasciare fessure. Mettete questo foglio con i semi all’interno prima in un contenitore di plastica e poi il tutto in un sacchetto di plastica chiuso. Dovrete aspettare una decina di giorni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Concimi naturali per le piante: alcuni scarti di cucina preziosi

A questo punto prendete i vostri semi, che saranno ovviamente germogliati, e metteteli in un po’ di terriccio. Il seme deve avere una propria cavità nel terreno con la radice rivolta verso il basso e il germoglio verso l’alto. Coprite con un po’ di terriccio e bagnate. Vedrete che in pochi giorni crescerà la vostra piantina di pistacchio.

Impostazioni privacy