Esercizi facili per alleviare il dolore dell’artrite e rafforzare la muscolatura

Tante persone soffrono di artrite, questa comporta infiammazioni alle articolazioni e ai tendini: ecco alcuni esercizi utili per alleviare il dolore.

esercizi dolore artrite
Donna che pratica squat libero (Unsplash)

Tante persone soffrono di artrite, questa comporta infiammazioni alle articolazioni e ai tendini: ecco alcuni esercizi utili per alleviare il dolore. Specialmente in determinate condizioni climatiche, ad esempio freddo e umidità, i dolori dovuti all’artrite aumentano. Chi ne soffre deve stare attento. Ma anche ora che siamo in prossimità della primavera, bisogna prevenire infiammazioni e danni ad articolazioni e muscoli.

Una patologia debilitante che affligge tante persone, soprattutto di una certa età, ma che si manifesta anche in gioventù. Sono numerosi i giovani che hanno problemi articolari e muscolari, e che convivono quotidianamente con fastidi piccoli o grandi. Ci sono però alcuni esercizi utili per alleviare il dolore, da praticare in casa, facili da eseguire. Vediamo quali sono.

Potrebbe interessarti anche → Attività fisica contro l’insonnia: verità o leggenda?

Dolore da artrite, come alleviarlo grazie ad alcuni esercizi fisici

esercizi casa per artrite
Ragazzo con artrite (Unsplash)

Da questa patologia non si scappa, bisogna imparare a conviverci. Come farlo? Oltre ai classici antinfiammatori, nei casi più gravi, bisogna rafforzare la muscolatura. Il costante allenamento ripagherà di sicuro e manterrà i dolori sotto controllo. Basta attuare determinati movimenti per alleggerire articolazioni e tendini.

Si tratta di esercizi a carattere isometrico, significa che sono esercizi da fare in posizione. La posizione si mantiene per qualche secondo e non è previsto un movimento veloce o elastico. Insomma, niente scatti, niente stretching, solo rafforzamento. Il primo esercizio per rafforzare la muscolatura della parte superiore del corpo sono le flessioni.

Se si possiedono le maniglie per flessioni è meglio, almeno il peso del corpo non grava direttamente sui polsi piegati. Basta fare una decina di piegamenti, in modo lento, e riposare 40 secondi tra una serie e l’altra. Le serie totali sono tre o quattro. Un altro esercizio si pratica con un elastico.

Basta stendersi a terra e stendere le gambe, posizionare l’elastico sotto i piedi e tirarlo indietro con le braccia, fino a toccare il petto. Schiena e collo devono essere allineati. Bisogna mantenere la posizione per 30 secondi, cercando di restare in equilibrio. Anche in questo caso, tre serie vanno più che bene.

Potrebbe interessarti anche → Colesterolo alto: un nuovo studio dice che non aumenta il rischio di infarto

E ancora, il terzo esercizio prevede un lavoro sulla parte inferiore del corpo. Bisogna fare uno squat libero e fermo. Significa che, stando in piedi e a gambe divaricare, bisogna piegare fino a metà le ginocchia e stendere in avanti le braccia, cercando di restare in equilibrio. Anche qui, collo e schiena devono essere allineati. 30 secondi di posizione e 40 secondi di riposo. Il tutto ripetuto quattro volte. Si può fare anche tenendo in mano un peso leggero.

Impostazioni privacy