Bagni pubblici: mai mettere la carta igienica sul wc, ecco perchè

Nei bagni pubblici siamo abituati a mettere la carta igienica sul wc per questioni di igiene, appunto, ma ecco perchè non si dovrebbe fare.

carta igienica sul wc
Wc e carta igienica (Pixabay)

Quando siamo fuori casa e abbiamo bisogno di andare al bagno, come possiamo fare? Esistono, per fortuna, i bagni pubblici. Infatti, a poco a poco si sono diffusi nelle case, prima all’esterno, poi all’interno e adesso ci sono ovunque, in qualsiasi struttura.

Tuttavia, moltissime persone hanno molta difficoltà ad andare in un bagno pubblico perchè sanno che è frequentato da molte persone diverse e spesso sono molto sporchi. Quando si ha la possibilità di trovare pugni pubblici puliti, il dubbio sorge sempre. Quindi, da quando siamo piccoli mamma e papà ci hanno spiegato che il bagno pubblico non è come il bagno di casa e bisogna fare attenzioni alle infezioni e ai batteri.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Trucco per profumare il bagno grazie alla lavatrice, davvero incredibile

Per questo motivo è sempre meglio aspettare di tornare a casa, ma se proprio non si può, allora è meglio adottare qualche accortezza in modo da non stare a contatto con diretto con il wc.

Bagni pubblici: mai mettere la carta igienica sul wc

carta igienica consigli
Carta igienica esaurita (Pixabay)

Capita che quando ci si reca in un bagno pubblico e si ha di fronte il wc sul quale bisogna sedersi, molti prendono la carta igienica e la mettono sulla tavoletta o sotto in modo da non venire a contatto con la superficie con le parti intime.

Certo, in realtà le parti intime non sono proprio a contatto con la superficie, a contatto c’è solo una parte di pelle, mentre le parti intime sono sospese sulla parte in cui c’è l’acqua. Ma anche in questo modo i batteri possono colpire. La soluzione di coprire quella parte di contatto con carta igienica non è la soluzione giusta perchè la consistenza della carta, magari a contatto con una superficie già un po’ umida, è terreno fertile per l’assorbimento dei batteri.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I motivi per cui non si dovrebbe mettere la carta igienica sul water dei bagni pubblici

Dunque, è importante usare un disinfettante prima di sedersi, se non si può cercare di non toccare le superfici. Per le donne, ad esempio, ci sono prodotti apposito che permettono loro di fare pipì in piedi come gli uomini così non correranno il rischio di contrarre infezioni.

Impostazioni privacy