Spesa al supermercato, perché ogni volta spendiamo sempre di più

Quello della spesa al supermercato è sempre un momento particolare al quale dovremmo prestare maggiore attenzione. Perché ci sono tante insidie alle quali non pensiamo.

Corsia di supermercato
Corsia di supermercato (Freepik)

Spesa al supermercato, anche in tempi difficili è un qualcosa di irrinunciabile. Sia con prezzi “umani” che con merci anche di prima necessità a costi esorbitanti, questa attività a cadenza spesso settimanale resta imprescindibile. E forse non vi siete accorti che c’è una particolare disposizione di ciò che viene venduto all’interno.

Ogni volta che ci rechiamo a fare la spesa al supermercato, siamo soggetti ad un vero e proprio bombardamento che avviene in modo silenzioso e che ha come obiettivo quello di farci spendere di più. La prossima volta che entreremo in un negozio di alimentari od in un ipermercato magari potremmo farci caso.

Ed agire con maggiore consapevolezza, per capire quali sono le tattiche utilizzate dai soggetti dell’industria per farci comprare più roba possibile. Nel corso della spesa al supermercato noteremo ad esempio come, subito dopo l’ingresso, vengono sempre esposte le offerte.

Spesa al supermercato, le trappole per farci spendere di più

Ci sono i cestoni con tutto a uno o due euro oppure le promozioni della settimana. E poi, proseguendo nel nostro percorso, potremo fare caso a come un pò ovunque siano dislocati dolciumi e sfizi vari. Cosa che caratterizza anche la barriera delle casse.

Nel corso dell’attesa per potere pagare quanto acquistato, ci sono leccornie di tutti i tipi. Una cosa appositamente concepita per farci spendere il più possibile fino all’ultimo istante di permanenza all’interno del supermercato.

E questa è una cosa che gli operatori della grande distribuzione cercano di sfruttare anche in certi momenti della giornata. Ad esempio quando un cliente si trova lì per fare qualche compera in pausa pranzo.

È tutto un insieme di tattiche da parte dei grandi marchi

Reparto frutta in un supermercato
Reparto frutta in un supermercato (Pixabay)

Del resto sarà capitato a tutti di andare a fare la spesa al supermercato con magari una lista ben precisa, e di tornare a casa dopo avere speso molto più di quanto messo in preventivo, con molta più merce. Che è decisamente inutile, non funzionale ad una dieta corretta e frutto di acquisti decisi all’istante.

Sembra strano da dire, ma per la maggior parte delle persone risparmiare durante la spesa risulta difficile se non si va in un supermercato con la ferma convinzione di comprare solamente quello che ci serve per davvero.

Pensate che alcuni produttori pagano proprio per fare si che i loro articoli vengano messe nelle posizioni che offrono maggiore visibilità possibile. E tutta la merce riposta sugli scaffali risponde a dei precisi criteri atti a massimizzare le vendite e quindi i guadagni del punto vendita.

Potrebbe interessarti anche: Supermercati vuoti, questi beni sono rari: si ai limiti di acquisto

Occhio alle offerte ed a cosa ci serve veramente

Poi ci sono delle tecniche un pò subdole che consistono nel renderci alquanto complicato trovare un particolare bene.

Potrebbe interessarti anche: Supermercati, un bene in particolare sta per sparire | FOTO

Questo avviene allo scopo di farci girovagare un pò di più tra le varie corsie, per fare si che altri articoli ci distraggano e finiscano nel nostro carrello. Un’altra tecnica di vendita capace di perforare i nostri piani di acquisto consiste nelle offerte.

Potrebbe interessarti anche: Supermercati assaltati, isteria immotivata ma ad aprile prezzi più alti

Prezzi molto scontati oppure promozioni tipo la classica prendi 3 e paghi 2 sono una calamita fortissima capace di attirarci. Anche se quel particolare prodotto non ci serve. Con il rischio di acquistare qualcosa che non ci serve. In questo senso occorre fare attenzione agli eventuali sprechi.

Impostazioni privacy